Commento CCC a Youcat Domanda n. 64 - Parte IV.



YOUCAT Domanda n. 64. Parte IV - Perché Dio ha creato l'essere umano come uomo e donna?


(Risposta Youcat ripetizione) Dio, che è l'amore e il modello della comunione, ha creato l'essere umano uomo e donna perché essi siano insieme immagine del suo essere.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 237) La Trinità è un mistero della fede in senso stretto, uno dei “misteri nascosti in Dio, che non possono essere conosciuti se non sono divinamente rivelati” [Concilio Vaticano I, Dei Filius, c. 4: DS 3015]. Indubbiamente Dio ha lasciato tracce del suo essere trinitario nell'opera della creazione e nella sua rivelazione lungo il corso dell'Antico Testamento. Ma l'intimità del suo Essere come Trinità Santa costituisce un mistero inaccessibile alla sola ragione, come pure alla fede d'Israele, prima dell'Incarnazione del Figlio di Dio e dell'invio dello Spirito Santo.

Per meditare

(Commento Youcat) Nell'amore fra uomo e donna, soprattutto nella comunione del matrimonio, nel quale uomo e donna divengono «una sola carne» (Gen 2, 24) gli uomini possono pregustare qualcosa della felicità dell'unione con Dio, nella quale ogni essere umano trova la propria definitiva completezza. Come l'amore di Dio è fedele, così anche il loro amore cerca di essere fedele; esso è anche creatore secondo il modo di Dio, poiché dal matrimonio nasce nuova vita.

(Commento CCC) (CCC 383) “Dio non creò l'uomo lasciandolo solo: fin da principio "maschio e femmina li creò" (Gen 1,27), e la loro unione costituisce la prima forma di comunione di persone” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 12]. (CCC 373) Nel disegno di Dio, l'uomo e la donna sono chiamati a “dominare” la terra [Gen 1,28] come “amministratori” di Dio. Questa sovranità non deve essere un dominio arbitrario e distruttivo. A immagine del Creatore, “che ama tutte le cose esistenti” (Sap 11,24), l'uomo e la donna sono chiamati a partecipare alla Provvidenza divina verso le altre creature. Da qui la loro responsabilità nei confronti del mondo che Dio ha loro affidato. (Fine

(Prossima domanda: Cosa avviene agli uomini che presentano tendenze omosessuali?) 

Post più popolari