Commento CCC a Youcat Domanda n. 65 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 65. Parte I - Cosa avviene agli uomini che presentano tendenze omosessuali?


(Risposta Youcat) La Chiesa crede che l'omosessualità non corrisponda all'ordine della creazione; in essa sono iscritti il bisogno di completamento e l'attrazione reciproca fra uomo e donna, in modo che si possa donare la vita a dei figli. Per questo motivo la Chiesa non può approvare pratiche omosessuali; deve tuttavia prestare attenzione e rispetto a tutti gli uomini indipendentemente dal loro orientamento sessuale, poiché Dio si prende cura ed ama tutti gli uomini.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 2357) L'omosessualità designa le relazioni tra uomini o donne che provano un'attrattiva sessuale, esclusiva o predominante, verso persone del medesimo sesso. Si manifesta in forme molto varie lungo i secoli e nelle differenti culture. La sua genesi psichica rimane in gran parte inspiegabile. Appoggiandosi sulla Sacra Scrittura, che presenta le relazioni omosessuali come gravi depravazioni [Gen 19,1-29; Rm 1,24-27; 1Cor 6,10; 1Tm 1,10], la Tradizione ha sempre dichiarato che “gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati” [Congregazione per la Dottrina della Fede, Dich. Persona humana, 8]. Sono contrari alla legge naturale. Precludono all'atto sessuale il dono della vita. Non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale. In nessun caso possono essere approvati. 

Per meditare

(Commento Youcat) Non c'è uomo sulla terra che non derivi dall'unione di una madre e di un padre. Per questo per alcuni omosessuali è un'esperienza dolorosa quella di non sentirsi attratti dall'altro sesso e di rinunciare alla fecondità fisica della loro relazione, come invece è conforme alla natura dell'uomo e all'ordine divino della creazione. Spesso Dio conduce a sé per vie non usuali; una mancanza, una perdita o una ferita, se vengono accettate positivamente, possono essere il trampolino da cui tuffarsi nelle braccia di quel Dio che tutto crea buono e che si dimostra più grande nella redenzione che nella creazione.

(Commento CCC) (CCC 2360) La sessualità è ordinata all'amore coniugale dell'uomo e della donna. Nel matrimonio l'intimità corporale degli sposi diventa un segno e un pegno della comunione spirituale. Tra i battezzati, i legami del matrimonio sono santificati dal sacramento. (Continua)  

(Continua la domanda: Cosa avviene agli uomini che presentano tendenze omosessuali?) 

Post più popolari