Commento CCC a Youcat Domanda n. 65 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 65. Parte II - Cosa avviene agli uomini che presentano tendenze omosessuali?


(Risposta Youcat ripetizione) La Chiesa crede che l'omosessualità non corrisponda all'ordine della creazione; in essa sono iscritti il bisogno di completamento e l'attrazione reciproca fra uomo e donna, in modo che si possa donare la vita a dei figli. Per questo motivo la Chiesa non può approvare pratiche omosessuali; deve tuttavia prestare attenzione e rispetto a tutti gli uomini indipendentemente dal loro orientamento sessuale, poiché Dio si prende cura ed ama tutti gli uomini.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 2358) Un numero non trascurabile di uomini e di donne presenta tendenze omosessuali profondamente radicate. Questa inclinazione, oggettivamente disordinata, costituisce per la maggior parte di loro una prova. Perciò devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione. Tali persone sono chiamate a realizzare la volontà di Dio nella loro vita, e, se sono cristiane, a unire al sacrificio della croce del Signore le difficoltà che possono incontrare in conseguenza della loro condizione. 

Per meditare

(Commento Youcat) Non c'è uomo sulla terra che non derivi dall'unione di una madre e di un padre. Per questo per alcuni omosessuali è un'esperienza dolorosa quella di non sentirsi attratti dall'altro sesso e di rinunciare alla fecondità fisica della loro relazione, come invece è conforme alla natura dell'uomo e all'ordine divino della creazione. Spesso Dio conduce a sé per vie non usuali; una mancanza, una perdita o una ferita, se vengono accettate positivamente, possono essere il trampolino da cui tuffarsi nelle braccia di quel Dio che tutto crea buono e che si dimostra più grande nella redenzione che nella creazione.

(Commento CCC) (CCC 2359) Le persone omosessuali sono chiamate alla castità. Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un'amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana. (Fine)

(Prossima domanda: La sofferenza e la morte facevano parte del piano di Dio?)  

Post più popolari