Commento CCC a Youcat Domanda n. 66 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 66. Parte I - La sofferenza e la morte facevano parte del piano di Dio?


(Risposta Youcat) Dio non vuole che gli uomini soffrano e muoiano. L'idea originaria di Dio per gli uomini era il paradiso, ovvero la vita eterna e la pace fra Dio, gli uomini ed il loro ambiente, fra uomo e donna.  

Riflessione e approfondimenti   

(Commento CCC) (CCC 374) Il primo uomo non solo è stato creato buono, ma è stato anche costituito in una tale amicizia con il suo Creatore e in una tale armonia con se stesso e con la creazione, che saranno superate soltanto dalla gloria della nuova creazione in Cristo. (CCC 375) La Chiesa, interpretando autenticamente il simbolismo del linguaggio biblico alla luce del Nuovo Testamento e della Tradizione, insegna che i nostri progenitori Adamo ed Eva sono stati costituiti in uno stato “di santità e di giustizia originali” [Concilio di Trento: DS 1511]. La grazia della santità originale era una “partecipazione alla vita divina” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 2]. 

Per meditare

(Commento Youcat) A volte percepiamo in che modo dovrebbe essere la vita, come dovremmo essere noi, ma nei fatti viviamo in conflitto con noi stessi, siamo condizionati dalla paura e da passioni irrazionali ed abbiamo perso la sintonia originaria con il mondo e con Dio stesso. Nella Sacra Scrittura l'esperienza di questo stato conflittuale viene descritta nella storia della «caduta nel peccato». A causa dell'intromissione del peccato, Adamo ed Eva dovettero abbandonare il Paradiso, dove erano in stato di armonia con se stessi e con Dio. La fatica del lavoro, la sofferenza, la condizione mortale e la tentazione sono i segni della perdita del paradiso.

(Commento CCC) (CCC 376) Tutte le dimensioni della vita dell'uomo erano potenziate dall'irradiamento di questa grazia. Finché fosse rimasto nell'intimità divina, l'uomo non avrebbe dovuto né morire [Gen 2,17; 3,19], né soffrire [Gen 3,16]. L'armonia interiore della persona umana, l'armonia tra l'uomo e la donna [Gen 2,25], infine l'armonia tra la prima coppia e tutta la creazione costituiva la condizione detta “giustizia originale”. (Continua)  
 
(Continua la domanda:  - La sofferenza e la morte facevano parte del piano di Dio?)   

Post più popolari