Commento CCC a Youcat Domanda n. 66 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 66. Parte II - La sofferenza e la morte facevano parte del piano di Dio?


(Risposta Youcat ripetizione) Dio non vuole che gli uomini soffrano e muoiano. L'idea originaria di Dio per gli uomini era il paradiso, ovvero la vita eterna e la pace fra Dio, gli uomini ed il loro ambiente, fra uomo e donna.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 377) Il “dominio” del mondo che Dio, fin dagli inizi, aveva concesso all'uomo, si realizzava innanzi tutto nell'uomo stesso come padronanza di sé. L'uomo era integro e ordinato in tutto il suo essere, perché libero dalla triplice concupiscenza [1Gv 2,16] che lo rende schiavo dei piaceri dei sensi, della cupidigia dei beni terreni e dell'affermazione di sé contro gli imperativi della ragione.  (CCC 379) Per il peccato dei nostri progenitori andrà perduta tutta l'armonia della giustizia originale che Dio, nel suo disegno, aveva previsto per l'uomo.

Per meditare

(Commento Youcat) A volte percepiamo in che modo dovrebbe essere la vita, come dovremmo essere noi, ma nei fatti viviamo in conflitto con noi stessi, siamo condizionati dalla paura e da passioni irrazionali ed abbiamo perso la sintonia originaria con il mondo e con Dio stesso. Nella Sacra Scrittura l'esperienza di questo stato conflittuale viene descritta nella storia della «caduta nel peccato». A causa dell'intromissione del peccato, Adamo ed Eva dovettero abbandonare il Paradiso, dove erano in stato di armonia con se stessi e con Dio. La fatica del lavoro, la sofferenza, la condizione mortale e la tentazione sono i segni della perdita del paradiso.

(Commento CCC)  (CCC 378) Il segno della familiarità dell'uomo con Dio è il fatto che Dio lo colloca nel giardino [Gen 2,8], dove egli vive “per coltivarlo e custodirlo” (Gen 2,15): il lavoro non è una fatica penosa [Gen 3,17-19], ma la collaborazione dell'uomo e della donna con Dio nel portare a perfezione la creazione visibile. (Continua)  

(Continua la domanda: - La sofferenza e la morte facevano parte del piano di Dio?)     

Post più popolari