Commento CCC a Youcat Domanda n. 66 - Parte III.



YOUCAT Domanda n. 66. Parte III - La sofferenza e la morte facevano parte del piano di Dio?


(Risposta Youcat ripetizione) Dio non vuole che gli uomini soffrano e muoiano. L'idea originaria di Dio per gli uomini era il paradiso, ovvero la vita eterna e la pace fra Dio, gli uomini ed il loro ambiente, fra uomo e donna.    

Riflessione e approfondimenti  

(CCC 400) L'armonia nella quale essi erano posti, grazie alla giustizia originale, è distrutta; la padronanza delle facoltà spirituali dell'anima sul corpo è infranta [Gen 3,7]; l'unione dell'uomo e della donna è sottoposta a tensioni [Gen 3,11-13]; i loro rapporti saranno segnati dalla concupiscenza e dalla tendenza all'asservimento [Gen 3,16]. L'armonia con la creazione è spezzata: la creazione visibile è diventata aliena e ostile all'uomo [Gen 3,17.19]. A causa dell'uomo, la creazione è soggetta alla schiavitù della corruzione (Rm 8,20). Infine, la conseguenza esplicitamente annunziata nell'ipotesi della disobbedienza [Gen 2,17] si realizzerà: l'uomo tornerà in polvere, quella polvere dalla quale è stato tratto [Gen 3,19]. La morte entra nella storia dell'umanità [Rm 5,12].

Per meditare

(Commento Youcat) A volte percepiamo in che modo dovrebbe essere la vita, come dovremmo essere noi, ma nei fatti viviamo in conflitto con noi stessi, siamo condizionati dalla paura e da passioni irrazionali ed abbiamo perso la sintonia originaria con il mondo e con Dio stesso. Nella Sacra Scrittura l'esperienza di questo stato conflittuale viene descritta nella storia della «caduta nel peccato». A causa dell'intromissione del peccato, Adamo ed Eva dovettero abbandonare il Paradiso, dove erano in stato di armonia con se stessi e con Dio. La fatica del lavoro, la sofferenza, la condizione mortale e la tentazione sono i segni della perdita del paradiso.

(Commento CCC) (CCC 384) La Rivelazione ci fa conoscere lo stato di santità e di giustizia originali dell'uomo e della donna prima del peccato: dalla loro amicizia con Dio derivava la felicità della loro esistenza nel Paradiso. (Fine)  

(Prossima domanda:  Che cos'è il peccato?)

Post più popolari