Commento CCC a Youcat Domanda n. 67 - Parte IV.



YOUCAT Domanda n. 67 Parte IV - Che cos'è il peccato?


(Risposta Youcat ripetizione) Il peccato è il rifiuto di Dio che si ha quando ci si rifiuta di accogliere il suo amore, e si manifesta nella trasgressione dei suoi comandamenti.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 1871) Il peccato è “una parola, un atto o un desiderio contrari alla legge eterna” [Sant'Agostino, Contra Faustum manichaeum, 22, 27: PL 42, 418]. E' un'offesa a Dio. Si erge contro Dio in una disobbedienza contraria all'obbedienza di Cristo.  (CCC 1872) Il peccato è un atto contrario alla ragione. Ferisce la natura dell'uomo ed attenta alla solidarietà umana. (CCC 1875) Il peccato veniale rappresenta un disordine morale riparabile per mezzo della carità che tale peccato lascia sussistere in noi. (CCC 1876) La ripetizione dei peccati, anche veniali, genera i vizi, tra i quali si distinguono i peccati capitali. 

Per meditare

(Commento Youcat) Con Gesù per la prima volta comprendiamo la dimensione abissale del peccato: egli patì nel proprio corpo il rifiuto di Dio e prese su di sé la violenza mortale del peccato perché questa non ci toccasse; per questo concetto utilizziamo la parola «redenzione».   

(Commento CCC) (CCC 1873) La radice di tutti i peccati è nel cuore dell'uomo. Le loro specie e la loro gravità si misurano principalmente in base al loro oggetto.  (CCC 1874) Scegliere deliberatamente, cioè sapendolo e volendolo, una cosa gravemente contraria alla legge divina e al fine ultimo dell'uomo, è commettere un peccato mortale. Esso distrugge in noi la carità, senza la quale la beatitudine eterna è impossibile. Se non ci si pente, conduce alla morte eterna. (CCC 1870) “Dio ha rinchiuso tutti nella disobbedienza per usare a tutti misericordia” (Rm 11,32 ). (Fine)

(Prossima domanda: Peccato originale? Che cosa abbiamo a che fare con il peccato di Adamo ed Eva?)  

Post più popolari