Commento CCC a Youcat Domanda n. 68 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 68. Parte I - Peccato originale? Che cosa abbiamo a che fare con il peccato di Adamo ed Eva?


(Risposta Youcat) Peccato è in senso proprio una colpa di cui si è personalmente responsabili, quindi il termine «peccato originale» non indica un peccato personale, ma la condizione decaduta dell'umanità nella quale i singoli sono nati anche prima di commettere personalmente un peccato per libera decisione.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 386) Nella storia dell'uomo è presente il peccato: sarebbe vano cercare di ignorarlo o di dare altri nomi a questa oscura realtà. Per tentare di comprendere che cosa sia il peccato, si deve innanzi tutto riconoscere il profondo legame dell'uomo con Dio, perché, al di fuori di questo rapporto, il male del peccato non può venire smascherato nella sua vera identità di rifiuto e di opposizione a Dio, mentre continua a gravare sulla vita dell'uomo e sulla storia.

Per meditare

(Commento Youcat) Nel caso del peccato originale, dice Benedetto XVI, bisogna intendere che «tutti portiamo dentro di noi una goccia del veleno di quel modo di pensare illustrato nelle immagini del Libro della Genesi... L'uomo non ha fiducia in Dio. Egli, tentato dalle parole del serpente, cova il sospetto che... Dio sia un concorrente che limita la nostra libertà e che noi saremo pienamente esseri umani soltanto quando l'avremo accantonato... L'uomo non vuole ricevere da Dio la sua esistenza e la pienezza della sua vita... E nel fare questo, egli si fida della menzogna piuttosto che della verità e con ciò sprofonda con la sua vita nel vuoto, nella morte» (Benedetto XVI, 08.12.2005).

(Commento CCC) (CCC 387) La realtà del peccato, e più particolarmente del peccato delle origini, si chiarisce soltanto alla luce della rivelazione divina. Senza la conoscenza di Dio che essa ci dà, non si può riconoscere chiaramente il peccato, e si è tentati di spiegarlo semplicemente come un difetto di crescita, come una debolezza psicologica, un errore, come l'inevitabile conseguenza di una struttura sociale inadeguata, ecc. Soltanto conoscendo il disegno di Dio sull'uomo, si capisce che il peccato è un abuso di quella libertà che Dio dona alle persone create perché possano amare lui e amarsi reciprocamente. (Continua)   

(Continua la domanda: Peccato originale? Che cosa abbiamo a che fare con il peccato di Adamo ed Eva?)  

Post più popolari