Commento CCC a Youcat Domanda n. 68 - Parte III.



YOUCAT Domanda n. 68. Parte III - Peccato originale? Che cosa abbiamo a che fare con il peccato di Adamo ed Eva?


(Risposta Youcat ripetizione) Peccato è in senso proprio una colpa di cui si è personalmente responsabili, quindi il termine «peccato originale» non indica un peccato personale, ma la condizione decaduta dell'umanità nella quale i singoli sono nati anche prima di commettere personalmente un peccato per libera decisione.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 390) Il racconto della caduta (Gn 3) utilizza un linguaggio di immagini, ma espone un avvenimento primordiale, un fatto che è accaduto all'inizio della storia dell'uomo [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 13]. La Rivelazione ci dà la certezza di fede che tutta la storia umana è segnata dalla colpa originale liberamente commessa dai nostri progenitori [Concilio di Trento: DS 1513; Pio XII, Lett. Enc. Humani generis: DS 3897; Paolo VI, Discorso ai partecipanti al Simposio di alcuni teologi e scienziati sul mistero del peccato originale (11 luglio 1966)].    

Per meditare

(Commento Youcat) Nel caso del peccato originale, dice Benedetto XVI, bisogna intendere che «tutti portiamo dentro di noi una goccia del veleno di quel modo di pensare illustrato nelle immagini del Libro della Genesi... L'uomo non ha fiducia in Dio. Egli, tentato dalle parole del serpente, cova il sospetto che... Dio sia un concorrente che limita la nostra libertà e che noi saremo pienamente esseri umani soltanto quando l'avremo accantonato... L'uomo non vuole ricevere da Dio la sua esistenza e la pienezza della sua vita... E nel fare questo, egli si fida della menzogna piuttosto che della verità e con ciò sprofonda con la sua vita nel vuoto, nella morte» (Benedetto XVI, 08.12.2005). 

(Commento CCC) (CCC 418) In conseguenza del peccato originale, la natura umana è indebolita nelle sue forze, sottoposta all'ignoranza, alla sofferenza, al potere della morte, e inclinata al peccato (inclinazione che è chiamata “concupiscenza”). (CCC 420) La vittoria sul peccato riportata da Cristo ci ha donato beni migliori di quelli che il peccato ci aveva tolto: “Laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia” (Rm 5,20). (Fine)

(Prossima domanda: Siamo costretti al peccato dal peccato originale?)   

Post più popolari