Commento CCC a Youcat Domanda n. 69 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 69. Parte I - Siamo costretti al peccato dal peccato originale?


(Risposta Youcat) No. L'uomo è gravemente ferito dal peccato originale ed è incline al peccato; ma con l'aiuto di Dio egli è capace di compiere il bene.    

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 405) Il peccato originale, sebbene proprio a ciascuno [Concilio di Trento: DS 1513], in nessun discendente di Adamo ha un carattere di colpa personale. Consiste nella privazione della santità e della giustizia originali, ma la natura umana non è interamente corrotta: è ferita nelle sue proprie forze naturali, sottoposta all'ignoranza, alla sofferenza e al potere della morte, e inclinata al peccato (questa inclinazione al male è chiamata “concupiscenza”). Il Battesimo, donando la vita della grazia di Cristo, cancella il peccato originale e volge di nuovo l'uomo verso Dio; le conseguenze di tale peccato sulla natura indebolita e incline al male rimangono nell'uomo e lo provocano al combattimento spirituale.

Per meditare

(Commento Youcat) Non dovremmo peccare in nessun caso, ma nella realtà commettiamo peccati continuamente, perché siamo deboli, limitati e soggetti alla tentazione; un peccato cui si è costretti non è del resto tale, perché il peccato richiede sempre una libera decisione.

(Commento CCC) (CCC 1263) Per mezzo del Battesimo sono rimessi tutti i peccati, il peccato originale e tutti i peccati personali, come pure tutte le pene del peccato [Concilio di Firenze: DS 1316]. In coloro che sono stati rigenerati, infatti, non rimane nulla che impedisca loro di entrare nel Regno di Dio, né il peccato di Adamo, né il peccato personale, né le conseguenze del peccato, di cui la più grave è la separazione da Dio. (Continua)  

(Continua la domanda: Siamo costretti al peccato dal peccato originale?)   

Post più popolari