Commento CCC a Youcat Domanda n. 69 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 69. Parte II - Siamo costretti al peccato dal peccato originale?


(Risposta Youcat ripetizione) No. L'uomo è gravemente ferito dal peccato originale ed è incline al peccato; ma con l'aiuto di Dio egli è capace di compiere il bene.    

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 1264) Rimangono tuttavia nel battezzato alcune conseguenze temporali del peccato, quali le sofferenze, la malattia, la morte, o le fragilità inerenti alla vita come le debolezze del carattere, ecc., e anche una inclinazione al peccato che la Tradizione chiama la concupiscenza, o, metaforicamente, “l'incentivo del peccato” (“fomes peccati”): “Essendo questa lasciata per la prova, non può nuocere a quelli che non vi acconsentono e che le si oppongono virilmente con la grazia di Gesù Cristo. Anzi, non riceve la corona se non chi ha lottato secondo le regole (2Tm 2,5)” [Concilio di Trento: DS 1515]. 

Per meditare

(Commento Youcat) Non dovremmo peccare in nessun caso, ma nella realtà commettiamo peccati continuamente, perché siamo deboli, limitati e soggetti alla tentazione; un peccato cui si è costretti non è del resto tale, perché il peccato richiede sempre una libera decisione.

(Commento CCC) (CCC 2515) La “concupiscenza”, nel senso etimologico, può designare ogni forma veemente di desiderio umano. La teologia cristiana ha dato a questa parola il significato specifico di moto dell'appetito sensibile che si oppone ai dettami della ragione umana. L'Apostolo san Paolo la identifica con l'opposizione della “carne” allo “spirito” [Gal 5,16.17.24; Ef 2,3]. E' conseguenza della disobbedienza del primo peccato [Gen 3,11]. Ingenera disordine nelle facoltà morali dell'uomo e, senza essere in se stessa un peccato, inclina l'uomo a commettere il peccato [Concilio di Trento: DS 1515]. (CCC 985) Il Battesimo è il primo e principale sacramento per il perdono dei peccati: ci unisce a Cristo morto e risorto e ci dona lo Spirito Santo.  (Fine)

(Prossima domanda: In che modo Dio ci strappa dal gorgo del male?) 

Post più popolari