Commento CCC a Youcat Domanda n. 70 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 70. Parte I -  In che modo Dio ci strappa dal gorgo del male?


(Risposta Youcat) Dio non guarda a come l'uomo distrugge se stesso ed il mondo che lo circonda con la reazione a catena del peccato; egli ci invia Gesù Cristo, il salvatore e redentore, e ci strappa via dal potere del peccato.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 410) Dopo la caduta, l'uomo non è stato abbandonato da Dio. Al contrario, Dio lo chiama, [Gen 3,9] e gli predice in modo misterioso che il male sarà vinto e che l'uomo sarà sollevato dalla caduta [Gen 3,15]. Questo passo della Genesi è stato chiamato “protovangelo”, poiché è il primo annunzio del Messia redentore, di una lotta tra il serpente e la Donna e della vittoria finale di un discendente di lei. (CCC 420) La vittoria sul peccato riportata da Cristo ci ha donato beni migliori di quelli che il peccato ci aveva tolto: “Laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia” (Rm 5,20). 

Per meditare

(Commento Youcat) «Nessuno può aiutarmi»: quest'espressione, che deriva dall'esperienza umana, non è più vera. Dove l'uomo finisce col proprio peccato, Dio Padre ha mandato il proprio Figlio. Conseguenza del peccato è la morte (Rm 6, 26); ma conseguenza del peccato è anche la meravigliosa solidarietà di Dio, che ci invia Gesù come amico e salvatore. Per questo motivo il peccato originale viene chiamato anche felix culpa (felice colpa): «0 felice colpa, che ha meritato un tale e così grande Redentore!» (liturgia pasquale).

(Commento CCC) (CCC 411) La Tradizione cristiana vede in questo passo un annunzio del “nuovo Adamo” [1Cor 15,21-22.45], che, con la sua obbedienza “fino alla morte di croce” (Fil 2,8), ripara sovrabbondantemente la disobbedienza di Adamo [Rm 5,19-20]. Inoltre, numerosi Padri e dottori della Chiesa vedono nella Donna annunziata nel “protovangelo” la Madre di Cristo, Maria, come “nuova Eva”. Ella è stata colei che, per prima e in una maniera unica, ha beneficiato della vittoria sul peccato riportata da Cristo: è stata preservata da ogni macchia del peccato originale [Pio IX, Bolla Ineffabilis Deus: DS 2803] e, durante tutta la sua vita terrena, per una speciale grazia di Dio, non ha commesso alcun peccato [Concilio di Trento: DS 1573].  (Continua)  

(Continua la domanda: In che modo Dio ci strappa dal gorgo del male?)    

Post più popolari