Commento CCC a Youcat Domanda n. 70 - Parte II.




YOUCAT Domanda n. 70. Parte II -  In che modo Dio ci strappa dal gorgo del male?


(Risposta Youcat ripetizione) Dio non guarda a come l'uomo distrugge se stesso ed il mondo che lo circonda con la reazione a catena del peccato; egli ci invia Gesù Cristo, il salvatore e redentore, e ci strappa via dal potere del peccato.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 421) Secondo la fede dei cristiani, questo mondo è stato “creato” ed è “conservato nell'esistenza dall'amore del Creatore”; questo mondo è “certamente posto sotto la schiavitù del peccato, ma liberato da Cristo crocifisso e risorto, con la sconfitta del Maligno...” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 2].    

Per meditare

(Commento Youcat) «Nessuno può aiutarmi»: quest'espressione, che deriva dall'esperienza umana, non è più vera. Dove l'uomo finisce col proprio peccato, Dio Padre ha mandato il proprio Figlio. Conseguenza del peccato è la morte (Rm 6, 26); ma conseguenza del peccato è anche la meravigliosa solidarietà di Dio, che ci invia Gesù come amico e salvatore. Per questo motivo il peccato originale viene chiamato anche felix culpa (felice colpa): «0 felice colpa, che ha meritato un tale e così grande Redentore!» (liturgia pasquale).

(Commento CCC) (CCC 412) Ma perché Dio non ha impedito al primo uomo di peccare? San Leone Magno risponde: “L'ineffabile grazia di Cristo ci ha dato beni migliori di quelli di cui l'invidia del demonio ci aveva privati” [San Leone Magno, Sermo, 73, 4: PL 54, 151]. E san Tommaso d'Aquino: “Nulla si oppone al fatto che la natura umana sia stata destinata ad un fine più alto dopo il peccato. Dio permette, infatti, che ci siano i mali per trarre da essi un bene più grande. Da qui il detto di san Paolo: "Laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia" (Rm 5,20). Perciò nella benedizione del cero pasquale si dice: "O felice colpa, che ha meritato un tale e così grande Redentore!"” [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, III, 1, 3, ad 3; le parole qui riportate da san Tommaso vengono cantate nel preconio pasquale dell'Exsultet]. (Fine)

(Prossima domanda: Perché i racconti su Gesù si chiamano «Vangelo», ovvero «lieto annunzio»?)    

Post più popolari