Commento CCC a Youcat Domanda n. 71 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 71. Parte I - Perché i racconti su Gesù si chiamano «Vangelo», ovvero «lieto annunzio»?


(Risposta Youcat) Senza i Vangeli noi non sapremmo che Dio ha mandato a noi uomini per amore il suo unico Figlio per farci giungere alla comunione eterna con Dio nonostante i nostri peccati.  

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 422) “Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge, per riscattare coloro che erano sotto la Legge, perché ricevessimo l'adozione a figli” (Gal 4,4-5). Ecco la Buona Novella riguardante Gesù Cristo, Figlio di Dio (Mc 1,1): Dio ha visitato il suo popolo [Lc 1,68], ha adempiuto le promesse fatte ad Abramo ed alla sua discendenza [Lc 1,55]; ed è andato oltre ogni attesa: ha mandato il suo Figlio prediletto (Mc 1,11). 

Per meditare

(Commento Youcat) Le narrazioni sulla vita, la morte e la risurrezione di Gesù sono la più bella notizia del mondo; esse attestano che Gesù di Nazareth, l'ebreo nato a Betlemme, è «il Figlio incarnato del Dio vivente» (Mt 16, 16); che fu mandato dal Padre perché «tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità» (1 Tm 2, 4).

(Commento CCC) (CCC 423) Noi crediamo e professiamo che Gesù di Nazaret, nato ebreo da una figlia d'Israele, a Betlemme, al tempo del re Erode il Grande e dell'imperatore Cesare Augusto, di mestiere carpentiere, morto crocifisso a Gerusalemme, sotto il procuratore Ponzio Pilato, mentre regnava l'imperatore Tiberio, è il Figlio eterno di Dio fatto uomo, il quale è “venuto da Dio” (Gv 13,3), “disceso dal cielo” (Gv 3,13; 6,33), “venuto nella carne” (1Gv 4,2); infatti “il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità [...] Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto e grazia su grazia” (Gv 1,14; 1,16). (Continua)

(Continua la domanda: Perché i racconti su Gesù si chiamano «Vangelo», ovvero «lieto annunzio»?)      

Post più popolari