Commento CCC a Youcat Domanda n. 71 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 71. Parte II - Perché i racconti su Gesù si chiamano «Vangelo», ovvero «lieto annunzio»?


(Risposta Youcat ripetizione) Senza i Vangeli noi non sapremmo che Dio ha mandato a noi uomini per amore il suo unico Figlio per farci giungere alla comunione eterna con Dio nonostante i nostri peccati.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 424) Mossi dalla grazia dello Spirito Santo e attirati dal Padre, noi, riguardo a Gesù, crediamo e confessiamo: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente” (Mt 16,16). Sulla roccia di questa fede, confessata da san Pietro, Cristo ha fondato la sua Chiesa [Mt 16,18; San Leone Magno, Sermo , 4, 3: PL 54, 151; Sermo 51, 1: PL 54, 309; Sermo 62, 2: PL 54, 350-351; Sermo 83, 3: PL 54, 432].

Per meditare

(Commento Youcat) Le narrazioni sulla vita, la morte e la risurrezione di Gesù sono la più bella notizia del mondo; esse attestano che Gesù di Nazareth, l'ebreo nato a Betlemme, è «il Figlio incarnato del Dio vivente» (Mt 16, 16); che fu mandato dal Padre perché «tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità» (1 Tm 2, 4).

(Commento CCC) (CCC 425) La trasmissione della fede cristiana è innanzitutto l'annunzio di Gesù Cristo, allo scopo di condurre alla fede in lui. Fin dall'inizio, i primi discepoli sono stati presi dal desiderio ardente di annunziare Cristo: “Noi non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato” (At 4,20). Essi invitano gli uomini di tutti i tempi ad entrare nella gioia della loro comunione con Cristo: “Ciò che noi abbiamo udito, ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi, ciò che noi abbiamo contemplato e ciò che le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita (poiché la vita si è fatta visibile, noi l'abbiamo veduta e di ciò rendiamo testimonianza e vi annunziamo la vita eterna, che era presso il Padre e si è resa visibile a noi), quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunziamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi. La nostra comunione è col Padre e col Figlio suo Gesù Cristo. Queste cose vi scriviamo, perché la nostra gioia sia perfetta” (1Gv 1,1-4). (Continua)   

(Continua la domanda: Perché i racconti su Gesù si chiamano «Vangelo», ovvero «lieto annunzio»?)

Post più popolari