Commento CCC a Youcat Domanda n. 71 - Parte III.




YOUCAT Domanda n. 71. Parte III - Perché i racconti su Gesù si chiamano «Vangelo», ovvero «lieto annunzio»?


(Risposta Youcat ripetizione) Senza i Vangeli noi non sapremmo che Dio ha mandato a noi uomini per amore il suo unico Figlio per farci giungere alla comunione eterna con Dio nonostante i nostri peccati.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 426) “Al centro della catechesi noi troviamo essenzialmente una persona: quella di Gesù di Nazaret, unigenito del Padre […]; il quale ha sofferto ed è morto per noi e ora, risorto, vive per sempre con noi. […] Catechizzare […] è, dunque, svelare nella persona di Cristo l'intero disegno di Dio […]. È cercare di comprendere il significato dei gesti e delle parole di Cristo, dei segni da lui operati” [Giovanni Paolo II, Esort. ap. Catechesi tradendae, 5]. Lo scopo della catechesi: “Mettere […] in comunione […] con Gesù Cristo: egli solo può condurre all'amore del Padre nello Spirito e può farci partecipare alla vita della Santa Trinità” [Giovanni Paolo II, Esort. ap. Catechesi tradendae, 5].

Per meditare

(Commento Youcat) Le narrazioni sulla vita, la morte e la risurrezione di Gesù sono la più bella notizia del mondo; esse attestano che Gesù di Nazareth, l'ebreo nato a Betlemme, è «il Figlio incarnato del Dio vivente» (Mt 16, 16); che fu mandato dal Padre perché «tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità» (1 Tm 2, 4).

(Commento CCC) (CCC 427) “Nella catechesi è Cristo, Verbo incarnato e Figlio di Dio, che viene insegnato, e tutto il resto lo è in riferimento a lui; solo Cristo insegna, mentre ogni altro lo fa nella misura in cui è il suo portavoce, consentendo a Cristo di insegnare per bocca sua. [...] Ogni catechista dovrebbe poter applicare a se stesso la misteriosa parola di Gesù: "La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato" (Gv 7,16)” [Giovanni Paolo II, Esort. ap. Catechesi tradendae, 6]. (Continua)  

(Continua la domanda: Perché i racconti su Gesù si chiamano «Vangelo», ovvero «lieto annunzio»?)  

Post più popolari