Commento CCC a Youcat Domanda n. 71 - Parte IV.



YOUCAT Domanda n. 71. Parte IV - Perché i racconti su Gesù si chiamano «Vangelo», ovvero «lieto annunzio»?


(Risposta Youcat ripetizione) Senza i Vangeli noi non sapremmo che Dio ha mandato a noi uomini per amore il suo unico Figlio per farci giungere alla comunione eterna con Dio nonostante i nostri peccati.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 428) Colui che è chiamato a “insegnare Cristo”, deve dunque cercare innanzi tutto quel guadagno che è la “sublimità della conoscenza di Cristo”; bisogna accettare di perdere tutto, “al fine di guadagnare Cristo e di essere trovato in lui”, e di “conoscere lui, la potenza della sua risurrezione, la partecipazione alle sue sofferenze, diventandogli conforme nella morte con la speranza di giungere alla risurrezione dai morti” (Fil 3,8-11).

Per meditare

(Commento Youcat) Le narrazioni sulla vita, la morte e la risurrezione di Gesù sono la più bella notizia del mondo; esse attestano che Gesù di Nazareth, l'ebreo nato a Betlemme, è «il Figlio incarnato del Dio vivente» (Mt 16, 16); che fu mandato dal Padre perché «tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità» (1 Tm 2, 4).

(Commento CCC) (CCC 429) Da questa amorosa conoscenza di Cristo nasce irresistibile il desiderio di annunziare, di “evangelizzare”, e di condurre altri al “sì” della fede in Gesù Cristo. Nello stesso tempo si fa anche sentire il bisogno di conoscere sempre meglio questa fede. A tal fine, seguendo l'ordine del Simbolo della fede, saranno innanzi tutto presentati i principali titoli di Gesù: Cristo, Figlio di Dio, Signore (articolo 2). Il Simbolo successivamente confessa i principali misteri della vita di Cristo: quelli della sua incarnazione (articolo 3), quelli della sua pasqua (articoli 4 e 5), infine quelli della sua glorificazione (articoli 6 e 7). (Fine)  

(Prossima domanda: Che cosa significa il nome «Gesù»?)  

Post più popolari