Commento CCC a Youcat Domanda n. 72 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 72. Parte I - Che cosa significa il nome «Gesù»?


(Risposta Youcat) Gesù in ebraico significa: «Dio salva».   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 430) Gesù in ebraico significa: “Dio salva”. Al momento dell'annunciazione, l'angelo Gabriele dice che il suo nome proprio sarà Gesù, nome che esprime ad un tempo la sua identità e la sua missione [Lc 1,31]. Poiché nessuno “può rimettere i peccati se non Dio solo” (Mc 2,7), in Gesù, il suo Figlio eterno fatto uomo, egli “salverà il suo popolo dai suoi peccati” (Mt 1,21). Così, in Gesù, Dio ricapitola tutta la sua storia di salvezza a vantaggio degli uomini.

Per meditare

(Commento Youcat) Negli Atti degli Apostoli Pietro dice: «Non vi è infatti sotto il cielo altro nome dato agli uomini nel quale è stabilito che noi siamo salvati» (At 4, 12); questo è in sostanza il messaggio che tutti i missionari hanno portato agli uomini.

(Commento CCC) (CCC 431) Nella storia della salvezza, Dio non si è limitato a liberare Israele “dalla condizione servile” (Dt 5,6) facendolo uscire dall'Egitto; lo salva anche dal suo peccato. Poiché il peccato è sempre un'offesa fatta a Dio [Sal 51,6], solo Dio lo può cancellare [Sal 51,11]. Per questo Israele, prendendo sempre più coscienza dell'universalità del peccato, non potrà più cercare la salvezza se non nell'invocazione del nome del Dio Redentore [Sal 79,9]. (CCC 452) Il Nome “Gesù” significa “Dio salva”. Il Bambino nato dalla Vergine Maria è chiamato “Gesù” “perché salverà il suo popolo dai suoi peccati” (Mt 1,21): “Non vi è altro Nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati” (At 4,12). (Continua)     

(Continua la domanda: Che cosa significa il nome «Gesù»?) 

Post più popolari