Commento CCC a Youcat Domanda n. 72 - Parte III.



YOUCAT Domanda n. 72. Parte III - Che cosa significa il nome «Gesù»?


(Risposta Youcat ripetizione) Gesù in ebraico significa: «Dio salva».    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 434) La risurrezione di Gesù glorifica il nome di Dio “Salvatore” [Gv 12,28] perché ormai è il nome di Gesù che manifesta in pienezza la suprema potenza del “Nome che è al di sopra di ogni altro nome” (Fil 2,9-10). Gli spiriti malvagi temono il suo nome [At 16,16-18; 19,13-16] ed è nel suo nome che i discepoli di Gesù compiono miracoli [Mc 16,17]; infatti tutto ciò che essi chiedono al Padre nel suo nome, il Padre lo concede [Gv 15,16]. 

Per meditare

(Commento Youcat) Negli Atti degli Apostoli Pietro dice: «Non vi è infatti sotto il cielo altro nome dato agli uomini nel quale è stabilito che noi siamo salvati» (At 4, 12); questo è in sostanza il messaggio che tutti i missionari hanno portato agli uomini.

(Commento CCC) (CCC 435) Il nome di Gesù è al centro della preghiera cristiana. Tutte le orazioni liturgiche terminano con la formula “per Dominum nostrum Jesum Christum... - per il nostro Signore Gesù Cristo...”. L'“Ave, Maria” culmina con le parole: “E benedetto il frutto del tuo seno, Gesù”. La preghiera del cuore, consueta presso gli orientali è chiamata “preghiera di Gesù”, dice: “Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore”. Parecchi cristiani muoiono con la sola parola “Gesù” sulle labbra, come santa Giovanna d'Arco [Cf. La rèhabilitation de Jeanne la Pucelle. L’enquête ordonnée par Charles VII en 1450 et le codicille de Guillaume Bouillé, (Paris 1956)].  (Fine)   

(Prossima domanda: Perché Gesù porta l'appellativo «Cristo»?) 

Post più popolari