Commento CCC a Youcat Domanda n. 76 - Parte I.




YOUCAT Domanda n. 76. Parte I - Perché Dio divenne uomo in Gesù?


(Risposta Youcat) «Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo» (Credo di Nicea-Costantinopoli).   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 458) Il Verbo si è fatto carne perché noi così conoscessimo l'amore di Dio: “In questo si è manifestato l'amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo perché noi avessimo la vita per lui” (1Gv 4,9). “Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna” (Gv 3,16). (CCC 455) Il nome “Signore” indica la sovranità divina. Confessare o invocare Gesù come Signore, è credere nella sua divinità. “Nessuno può dire "Gesù è il Signore" se non sotto l'azione dello Spirito Santo” (1Cor 12,3). 

Per meditare

(Commento Youcat) In Gesù Cristo Dio ha riconciliato a sé il mondo e redento gli uomini dalla schiavitù del peccato. «Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito» (Gv 3, 16); in Gesù Dio ha assunto la nostra carne mortale (Incarnazione), ha condiviso il nostro destino terreno, le nostre sofferenze e la nostra morte, ed è divenuto uno di noi in ogni cosa, eccetto il peccato.

(Commento CCC) (CCC 233) I cristiani sono battezzati “nel nome” – e non “nei nomi” - del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” [Papa Vigilio, Professione di fede (552): DS 415]; infatti non vi è che un solo Dio, il Padre onnipotente e il Figlio suo unigenito e lo Spirito Santo: la Santissima Trinità. (Continua

(Continua la domanda: Perché Dio divenne uomo in Gesù?) 

Post più popolari