Commento CCC a Youcat Domanda n. 74 - Parte II.


YOUCAT Domanda n. 74. Parte II - Che cosa significa: Gesù è «il Figlio unico di Dio»?


(Risposta Youcat ripetizione) Quando Gesù si indica come «Figlio unico di Dio» (unico Figlio o Figlio unigenito, Gv3,16) e viene chiamato con questo nome da Pietro e da altri, si esprime che fra tutti gli uomini solo Gesù è ben più che un uomo.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 442) Non è la stessa cosa per Pietro quando confessa Gesù come “il Cristo, il Figlio del Dio vivente” (Mt 16,16), perché Gesù risponde con solennità: “Né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli” (Mt 16,17). Parallelamente Paolo, a proposito della sua conversione sulla strada di Damasco, dirà: “Quando colui che mi scelse fin dal seno di mia madre e mi chiamò con la sua grazia si compiacque di rivelare a me suo Figlio perché lo annunziassi in mezzo ai pagani…” (Gal 1,15-16). “Subito nelle sinagoghe proclamava Gesù Figlio di Dio” (At 9,20). Questo sarà fin dagli inizi [1Ts 1,10] il centro della fede apostolica [Gv 20,31] professata prima di tutti da Pietro quale fondamento della Chiesa [Mt 16,18].

Per meditare

 (Commento Youcat)  In molti passi del Nuovo Testamento (Gv 1,14.18; 1 Gv 4, 9; Eb 11,7 ecc.) Gesù viene chiamato «Figlio». In occasione del battesimo e della Trasfigurazione la voce proveniente dal cielo designa Gesù come «Figlio diletto»; Gesù spiega ai suoi discepoli il suo particolare rapporto col Padre celeste: «Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo» (Mt 11, 27). Con la risurrezione viene chiaramente alla luce che Gesù Cristo è veramente il Figlio di Dio.

(Commento CCC) (CCC 445) Dopo la risurrezione la sua filiazione divina appare nella potenza della sua umanità glorificata: egli è stato costituito “Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santificazione mediante la risurrezione dai morti” (Rm 1,4) [At 13,33]. Gli Apostoli potranno confessare: “Noi vedemmo la sua gloria, gloria come di Unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità” (Gv 1,14).  (Continua)   

(Continua la domanda: Che cosa significa: Gesù è «il Figlio unico di Dio»?)   

Post più popolari