Commento CCC a Youcat Domanda n. 75 - Parte I.




YOUCAT Domanda n. 75. Parte I Che cosa significa: Gesù è «il Figlio unico di Dio»?


(Risposta Youcat) «Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono» (Gv 13, 13).    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 446) Nella traduzione greca dei libri dell'Antico Testamento, il nome ineffabile sotto il quale Dio si è rivelato a Mosè [Es 3,14], YHWH, è reso con Kyrios (“Signore”). Da allora Signore diventa il nome più abituale per indicare la stessa divinità del Dio di Israele. Il Nuovo Testamento utilizza in questo senso forte il titolo di “Signore” per il Padre, ma, ed è questa la novità, anche per Gesù riconosciuto così egli stesso come Dio [1Cor 2,8]. (CCC 447) Gesù stesso attribuisce a sé, in maniera velata, tale titolo allorché discute con i farisei sul senso del Salmo 110, [Mt 22,41-46; At 2,34-36; Eb 1,13] ma anche in modo esplicito rivolgendosi ai suoi Apostoli [Gv 13,13]. Durante la sua vita pubblica i suoi gesti di potenza sulla natura, sulle malattie, sui demoni, sulla morte e sul peccato, manifestavano la sua sovranità divina. 

Per meditare

(Commento Youcat) I primi cristiani chiamavano Gesù col nome per loro ovvio di «Signore», ben sapendo che questo riferimento nell'-» Antico Testamento era proprio di Dio. Gesù aveva mostrato loro con molti prodigi di avere un potere di origine divina sulla natura, sui demoni, sul peccato e sulla morte, e l'origine divina della missione di Gesù si è rivelata nella risurrezione dalla morte. Tommaso professa la sua fede: «Mio Signore e mio Dio!» (Gv 20, 28). Questo per noi significa che, se Gesù è il Signore, un cristiano non può inchinarsi di fronte a nessun'altra potenza.

(Commento CCC) (CCC 455) Il nome “Signore” indica la sovranità divina. Confessare o invocare Gesù come Signore, è credere nella sua divinità. “Nessuno può dire "Gesù è il Signore" se non sotto l'azione dello Spirito Santo” (1Cor 12,3). (Continua)  

(Continua la domanda: Perché i cristiani chiamano Gesù «Signore»?)  

Post più popolari