Commento CCC a Youcat Domanda n. 75 - Parte III




YOUCAT Domanda n. 75. Parte III - Perché i cristiani chiamano Gesù «Signore»?


(Risposta Youcat ripetizione) «Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono» (Gv 13, 13).    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 450) Fin dall'inizio della storia cristiana, l'affermazione della signoria di Gesù sul mondo e sulla storia [Ap 11,15] comporta anche il riconoscimento che l'uomo non deve sottomettere la propria libertà personale, in modo assoluto, ad alcun potere terreno, ma soltanto a Dio Padre e al Signore Gesù Cristo: Cesare non è “il Signore” [Mc 12,17; At 5,29]. La Chiesa “crede di trovare nel suo Signore e Maestro la chiave, il centro e il fine di tutta la storia umana” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 10; 45]. 

Per meditare

(Commento Youcat) I primi cristiani chiamavano Gesù col nome per loro ovvio di «Signore», ben sapendo che questo riferimento nell'-» Antico Testamento era proprio di Dio. Gesù aveva mostrato loro con molti prodigi di avere un potere di origine divina sulla natura, sui demoni, sul peccato e sulla morte, e l'origine divina della missione di Gesù si è rivelata nella risurrezione dalla morte. Tommaso professa la sua fede: «Mio Signore e mio Dio!» (Gv 20, 28). Questo per noi significa che, se Gesù è il Signore, un cristiano non può inchinarsi di fronte a nessun'altra potenza.

(Commento CCC) (CCC 451) La preghiera cristiana è contrassegnata dal titolo “Signore”, sia che si tratti dell'invito alla preghiera: “Il Signore sia con voi”, sia della conclusione della preghiera: “Per il nostro Signore Gesù Cristo”, o anche del grido pieno di fiducia e di speranza: “Maran atha” (“Il Signore viene!”), oppure “Marana tha” (“Vieni, Signore!”) (1Cor 16,22), “Amen, vieni, Signore Gesù!” (Ap 22,20). (CCC 455) Il nome “Signore” indica la sovranità divina. Confessare o invocare Gesù come Signore, è credere nella sua divinità. “Nessuno può dire "Gesù è il Signore" se non sotto l'azione dello Spirito Santo” (1Cor 12,3). (Fine)

(Prossima domanda: Perché Dio divenne uomo in Gesù?)    

Post più popolari