Commento CCC a Youcat Domanda n. 76- Parte V



YOUCAT Domanda n. 76. Parte V - Perché Dio divenne uomo in Gesù?


(Risposta Youcat ripetizione) «Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo» (Credo di Nicea-Costantinopoli).   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 229) La fede in Dio ci conduce a volgerci a lui solo come alla nostra prima origine e al nostro ultimo fine, e a non anteporre o sostituire nulla a lui.  (CCC 224) Vivere in rendimento di grazie: se Dio è l'Unico, tutto ciò che siamo e tutto ciò che abbiamo viene da lui: “Che cosa mai possiedi che tu non abbia ricevuto?” (1Cor 4,7). “Che cosa renderò al Signore per quanto mi ha dato?”

Per meditare

(Commento Youcat) In Gesù Cristo Dio ha riconciliato a sé il mondo e redento gli uomini dalla schiavitù del peccato. «Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito» (Gv 3, 16); in Gesù Dio ha assunto la nostra carne mortale (Incarnazione), ha condiviso il nostro destino terreno, le nostre sofferenze e la nostra morte, ed è divenuto uno di noi in ogni cosa, eccetto il peccato.

(Commento CCC) (Sal 116,12). (CCC 227) Fidarsi di Dio in ogni circostanza, anche nelle avversità. Una preghiera di santa Teresa di Gesù esprime ciò mirabilmente: “Niente ti turbi / niente ti spaventi. Tutto passa / Dio non cambia. La pazienza / ottiene tutto. Chi ha Dio non manca di nulla. Dio solo basta” [Santa Teresa di Gesù, Poesia, 9].  (Fine

(Prossima domanda: Che cosa significa affermare che Gesù Cristo è al tempo stesso vero Dio e vero uomo?)     

Post più popolari