Commento CCC a Youcat Domanda n. 76- Parte II



YOUCAT Domanda n. 76. Parte II - Perché Dio divenne uomo in Gesù?   


(Risposta Youcat ripetizione) «Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo» (Credo di Nicea-Costantinopoli).   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 457) Il Verbo si è fatto carne per salvarci riconciliandoci con Dio: è Dio “che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati” (1Gv 4,10). “Il Padre ha mandato il suo Figlio come Salvatore del mondo” (1Gv 4,14). “Egli è apparso per togliere i peccati” (1Gv 3,5): “La nostra natura, malata, richiedeva d'essere guarita; decaduta, d'essere risollevata; morta, di essere risuscitata. Avevamo perduto il possesso del bene; era necessario che ci fosse restituito. Immersi nelle tenebre, occorreva che ci fosse portata la luce; perduti, attendevamo un salvatore; prigionieri, un soccorritore; schiavi, un liberatore. Tutte queste ragioni erano prive d'importanza? Non erano tali da commuovere Dio sì da farlo discendere fino alla nostra natura umana per visitarla, poiché l'umanità si trovava in una condizione tanto miserabile ed infelice?” [San Gregorio di Nissa, Oratio catechetica, 15, 3: PG 45, 48].

Per meditare

(Commento Youcat)  In Gesù Cristo Dio ha riconciliato a sé il mondo e redento gli uomini dalla schiavitù del peccato. «Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito» (Gv 3, 16); in Gesù Dio ha assunto la nostra carne mortale (Incarnazione), ha condiviso il nostro destino terreno, le nostre sofferenze e la nostra morte, ed è divenuto uno di noi in ogni cosa, eccetto il peccato.

(Commento CCC) (CCC 456) Con il Credo niceno-costantinopolitano rispondiamo confessando: “Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo; per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo” (DS 150). (Continua) 21

(Continua la domanda: Perché Dio divenne uomo in Gesù?)     

Post più popolari