Commento CCC a Youcat Domanda n. 76- Parte IV



YOUCAT Domanda n. 76. Parte IV - Perché Dio divenne uomo in Gesù?


(Risposta Youcat ripetizione) «Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo» (Credo di Nicea-Costantinopoli).   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 460) Il Verbo si è fatto carne perché diventassimo “partecipi della natura divina” (2Pt 1,4): “Infatti, questo è il motivo per cui il Verbo si è fatto uomo, e il Figlio di Dio, Figlio dell'uomo: perché l'uomo, entrando in comunione con il Verbo e ricevendo così la filiazione divina, diventasse figlio di Dio” [Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 3, 19, 1: PG 7, 939]. “Infatti il Figlio di Dio si è fatto uomo per farci Dio” [Sant'Atanasio di Alessandria, De Incarnatione, 54, 3: PG 25, 192]. “Unigenitus […] Dei Filius, suae divinitatis volens nos esse participes, naturam nostram assumpsit, ut homines deos faceret factus homo - L'Unigenito […] Figlio di Dio, volendo che noi fossimo partecipi della sua divinità, assunse la nostra natura, affinché, fatto uomo, facesse gli uomini dei” [San Tommaso d'Aquino, Officium de festo corporis Christi Ad Matutinas, In primo Nocturno, Lectio 1].

Per meditare

(Commento Youcat) In Gesù Cristo Dio ha riconciliato a sé il mondo e redento gli uomini dalla schiavitù del peccato. «Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito» (Gv 3, 16); in Gesù Dio ha assunto la nostra carne mortale (Incarnazione), ha condiviso il nostro destino terreno, le nostre sofferenze e la nostra morte, ed è divenuto uno di noi in ogni cosa, eccetto il peccato.

(Commento CCC) (CCC 230) Dio, mentre si rivela, rimane un mistero ineffabile: “Se lo comprendessi, non sarebbe Dio” [Sant'Agostino, Sermo, 52, 6, 16: PL 38, 360]. (Continua

(Continua la domanda: Perché Dio divenne uomo in Gesù?)     

Post più popolari