Commento CCC a Youcat Domanda n. 76- Parte III



YOUCAT Domanda n. 76. Parte III - Perché Dio divenne uomo in Gesù?


(Risposta Youcat ripetizione) «Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo» (Credo di Nicea-Costantinopoli).  

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 459) Il Verbo si è fatto carne per essere nostro modello di santità: “Prendete il mio giogo su di voi e imparate da me…” (Mt 11,29). “Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” (Gv 14,6). E il Padre, sul monte della Trasfigurazione, comanda: “Ascoltatelo (Mc 9,7) [Dt 6,4-5]. In realtà, egli è il modello delle beatitudini e la norma della Legge nuova: “Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati” (Gv 15,12). Questo amore implica l'effettiva offerta di se stessi alla sua sequela [Mc 8,34]. (CCC 228) “Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo...” (Dt 6,4;  Mc 12,29). “L'Essere supremo deve necessariamente essere unico, cioè senza eguali. [...] Se Dio non è unico, non è Dio” [Tertulliano, Adversus Marcionem, 1, 3, 5: PL 2, 274].

Per meditare

(Commento Youcat) In Gesù Cristo Dio ha riconciliato a sé il mondo e redento gli uomini dalla schiavitù del peccato. «Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito» (Gv 3, 16); in Gesù Dio ha assunto la nostra carne mortale (Incarnazione), ha condiviso il nostro destino terreno, le nostre sofferenze e la nostra morte, ed è divenuto uno di noi in ogni cosa, eccetto il peccato. 

(Commento CCC) (CCC 231) Il Dio della nostra fede si è rivelato come colui che è; si è fatto conoscere come “ricco di grazia e di misericordia” (Es 34,6). Il suo Essere stesso è verità e amore. (Continua)  

(Continua la domanda: Perché Dio divenne uomo in Gesù?)  

Post più popolari