Commento CCC a Youcat Domanda n. 77 Parte II



YOUCAT Domanda n. 77. Parte II - Che cosa significa affermare che Gesù Cristo è al tempo stesso vero Dio e vero uomo?


(Risposta Youcat ripetizione) In Gesù Dio diventa davvero uno di noi e con questo egli è diventato nostro fratello; egli non ha cessato di essere nostro Dio e nostro Signore. Il Concilio di Calcedonia decretò nell'anno 451 che la divinità e l'umanità nell'unica persona di Gesù Cristo sono legate a vicenda «senza separazione e senza confusione».    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 466) L'eresia nestoriana vedeva in Cristo una persona umana congiunta alla Persona divina del Figlio di Dio. In contrapposizione ad essa san Cirillo di Alessandria e il terzo Concilio Ecumenico riunito a Efeso nel 431 hanno confessato che “il Verbo, unendo a se stesso ipostaticamente una carne animata da un'anima razionale, […] si fece uomo” [Concilio di Efeso: DS 250]. L'umanità di Cristo non ha altro soggetto che la Persona divina del Figlio di Dio, che l'ha assunta e fatta sua al momento del suo concepimento. Per questo il Concilio di Efeso ha proclamato nel 431 che Maria in tutta verità è divenuta Madre di Dio per il concepimento umano del Figlio di Dio nel suo seno; “Madre di Dio […] non certo perché la natura del Verbo o la sua divinità avesse avuto origine dalla santa Vergine, ma, poiché nacque da lei il santo corpo dotato di anima razionale a cui il Verbo è unito sostanzialmente, si dice che il Verbo è nato secondo la carne” [Concilio di Efeso: DS 251].

Per meditare

(Commento Youcat) In Gesù Cristo Dio non ha assunto un corpo umano solo in modo apparente (docetismo), ma si è fatto veramente uomo; la persona divina e quella umana non sono neppure due diverse persone (nestorianesimo); e infine la natura umana non si dissolve completamente nella natura divina (monofisismo). Contro tutte queste dottrine sbagliate la Chiesa ha sempre professato fermamente la fede secondo cui Gesù Cristo è al tempo stesso vero Dio e vero uomo in un'unica persona.

 (Commento CCC) (CCC 480) Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo, nella unità della sua Persona divina; per questo motivo è l'unico mediatore tra Dio e gli uomini. (Continua)   

(Continua la domanda: Che cosa significa affermare che Gesù Cristo è al tempo stesso vero Dio e vero uomo?)     

Post più popolari