Commento CCC a Youcat Domanda n. 77 Parte IV



YOUCAT Domanda n. 77. Parte IV - Che cosa significa affermare che Gesù Cristo è al tempo stesso vero Dio e vero uomo?


(Risposta Youcat ripetizione) In Gesù Dio diventa davvero uno di noi e con questo egli è diventato nostro fratello; egli non ha cessato di essere nostro Dio e nostro Signore. Il Concilio di Calcedonia decretò nell'anno 451 che la divinità e l'umanità nell'unica persona di Gesù Cristo sono legate a vicenda «senza separazione e senza confusione».    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 469) La Chiesa così confessa che Gesù è inscindibilmente vero Dio e vero uomo. Egli è veramente il Figlio di Dio che si è fatto uomo, nostro fratello, senza con ciò cessare d'essere Dio, nostro Signore: “Id quod fuit remansit et quod non fuit assumpsit - Rimase quel che era e quel che non era assunse”, canta la liturgia romana [Solennità di Maria SS. Madre di Dio, Antifona al “Benedictus”: Liturgia delle Ore, v. 1; San Leone Magno, Sermo 21, 2-3: PL 54, 192]. E la liturgia di san Giovanni Crisostomo proclama e canta: “O Figlio unigenito e Verbo di Dio, tu, che sei immortale, per la nostra salvezza ti sei degnato d'incarnarti nel seno della santa Madre di Dio e sempre Vergine Maria; tu, che senza mutamento sei diventato uomo e sei stato crocifisso, o Cristo Dio, tu, che con la tua morte hai sconfitto la morte, tu che sei Uno della Santa Trinità, glorificato con il Padre e lo Spirito Santo, salvaci!” [Liturgia delle Ore bizantina, Inno “O Monoghenés: Orologion to mega”].

Per meditare


(Commento Youcat) La famosa formula «senza separazione e senza confusione» (Concilio di Calcedonia) non pretende di spiegare ciò che sarebbe troppo elevato per l'intelletto umano, ma stabilisce per così dire i pilastri della fede; indica la «direzione» nella quale si può cercare il mistero della persona di Gesù Cristo.

(Commento CCC) (CCC 482) Cristo, essendo vero Dio e vero uomo, ha una intelligenza e una volontà umane, perfettamente armonizzate e sottomesse alla sua intelligenza e alla sua volontà divine, che egli ha in comune con il Padre e lo Spirito Santo. (Continua)   

(Continua la domanda: Che cosa significa affermare che Gesù Cristo è al tempo stesso vero Dio e vero uomo?) 

Post più popolari