Commento CCC a Youcat Domanda n. 78 Parte I



YOUCAT Domanda n. 78. Parte I - Perché possiamo comprendere Gesù solo come «mistero»?


(Risposta Youcat) Poiché Gesù si eleva fino alla divinità, non lo si può comprendere escludendo la realtà divina e invisibile.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 525) Gesù è nato nell'umiltà di una stalla, in una famiglia povera; [Lc 2,6-7] semplici pastori sono i primi testimoni dell'avvenimento. In questa povertà si manifesta la gloria del cielo [Lc 2,8-20]. La Chiesa non cessa di cantare la gloria di questa notte: “La Vergine oggi dà alla luce l'Eterno e la terra offre una grotta all'Inaccessibile. Gli angeli e i pastori a lui inneggiano e i magi, guidati dalla stella, vengono ad adorarlo. Tu sei nato per noi Piccolo Bambino, Dio eterno!” [San Romano il Melode, Kontakion, 10, In diem Nativitatis Christi, Prooemium].

Per meditare

(Commento Youcat) Il lato visibile di Gesù fa riferimento a quello invisibile; nella vita di Gesù vediamo molte realtà portentose che possiamo comprendere solo come mistero.

(Commento CCC) (CCC 526) “Diventare come i bambini” in rapporto a Dio è la condizione per entrare nel Regno [Mt 18,3-4]; per questo ci si deve abbassare [Mt 23,12], si deve diventare piccoli; anzi, bisogna “rinascere dall'alto” (Gv 3,7), essere generati da Dio [Gv 1,13] per diventare figli di Dio (Gv 1,12). Il mistero del natale si compie in noi allorché Cristo “si forma” in noi [Gal 4,19]. Natale è il mistero di questo “meraviglioso scambio”: “O admirabile commercium! Creator generis humani, animatum corpus sumens, de Virgine nasci dignatus est; et procedens homo sine semine, largitus est nobis suam deitatem - O meraviglioso scambio! Il Creatore ha preso un'anima e un corpo, è nato da una Vergine; fatto uomo senza opera d'uomo, ci dona la sua divinità [Solennità di Maria SS. Madre di Dio, Antifona ai I e II Vespri: Liturgia delle ore, v. I].  (Continua

(Continua la domanda: Perché possiamo comprendere Gesù solo come «mistero»?)    

Post più popolari