Commento CCC a Youcat Domanda n. 78 Parte II



YOUCAT Domanda n. 78. Parte II - Perché possiamo comprendere Gesù solo come «mistero»?


(Risposta Youcat ripetizione) Poiché Gesù si eleva fino alla divinità, non lo si può comprendere escludendo la realtà divina e invisibile.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 527a) La circoncisione di Gesù, otto giorni dopo la nascita [Lc 2,21], è segno del suo inserimento nella discendenza di Abramo, nel popolo dell'Alleanza, della sua sottomissione alla Legge [Gal 4,4], della sua abilitazione al culto d'Israele al quale parteciperà durante tutta la vita. Questo segno è prefigurazione della “circoncisione di Cristo” che è il Battesimo [Col 2,11-13].  (CCC 527b) L'epifania manifesta che “la grande massa delle genti” entra “nella famiglia dei patriarchi” [San Leone Magno, Sermo 33,3: PL 54, 242] e ottiene la “dignità Israelitica” [Veglia pasquale. Orazione dopo la terza lettura: Messale Romano]. 

Per meditare

(Commento Youcat) Tali misteri sono ad esempio la figliolanza divina, l'Incarnazione, la passione e la risurrezione di Cristo.

(Commento CCC) (CCC 528) L' epifania è la manifestazione di Gesù come Messia d'Israele, Figlio di Dio e Salvatore del mondo. Insieme con il battesimo di Gesù nel Giordano e con le nozze di Cana [Solennità dell'Epifania del Signore Antifona al “Magnificat” dei II Vespri: Liturgia delle Ore, v. 1], essa celebra l'adorazione di Gesù da parte dei “magi” venuti dall'Oriente [Mt 2,1]. In questi “magi”, che rappresentano le religioni pagane circostanti, il Vangelo vede le primizie delle nazioni che nell'incarnazione accolgono la Buona Novella della salvezza. La venuta dei magi a Gerusalemme per adorare il re dei giudei [Mt 2,2] mostra che essi, alla luce messianica della stella di Davide [Nm 24,17; Ap 22,16], cercano in Israele colui che sarà il re delle nazioni [Nm 24,17-19]. La loro venuta sta a significare che i pagani non possono riconoscere Gesù e adorarlo come Figlio di Dio e Salvatore del mondo se non volgendosi ai Giudei [Gv 4,22] e ricevendo da loro la Promessa messianica quale è contenuta nell'Antico Testamento [Mt 2,4-6]. (Continua

(Continua la domanda: Perché possiamo comprendere Gesù solo come «mistero»?)    

Post più popolari