Commento CCC a Youcat Domanda n. 78 Parte III



YOUCAT Domanda n. 78. Parte III - Perché possiamo comprendere Gesù solo come «mistero»?


(Risposta Youcat ripetizione) Poiché Gesù si eleva fino alla divinità, non lo si può comprendere escludendo la realtà divina e invisibile.     

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 529) La Presentazione di Gesù al Tempio [Lc 2,22-39] lo mostra come il Primogenito che appartiene al Signore [Es 13,12-13]. In Simeone e Anna è tutta l'attesa di Israele che viene all'incontro con il suo Salvatore (la tradizione bizantina chiama così questo avvenimento). Gesù è riconosciuto come il Messia tanto a lungo atteso, “luce delle genti” e “gloria di Israele”, ma anche come “segno di contraddizione”. La spada di dolore predetta a Maria annunzia l'altra offerta, perfetta e unica, quella della croce, la quale darà la salvezza “preparata da Dio davanti a tutti i popoli”.

Per meditare

(Commento Youcat) Il lato visibile di Gesù fa riferimento a quello invisibile; nella vita di Gesù vediamo molte realtà portentose che possiamo comprendere solo come mistero. Tali misteri sono ad esempio la figliolanza divina, l'Incarnazione, la passione e la risurrezione di Cristo.

(Commento CCC) (CCC 583) Gesù, come prima di lui i profeti, ha manifestato per il Tempio di Gerusalemme il più profondo rispetto. Vi è stato presentato da Giuseppe e Maria quaranta giorni dopo la nascita (Lc 2,22-39). All'età di dodici anni decide di rimanere nel Tempio, per ricordare ai suoi genitori che egli deve occuparsi delle cose del Padre suo [Lc 2,46-49]. Vi è salito ogni anno, almeno per la Pasqua, durante la sua vita nascosta [Lc 2,41]; lo stesso suo ministero pubblico è stato ritmato dai suoi pellegrinaggi a Gerusalemme per le grandi feste ebraiche [Gv 2,13-14; 5,1.14; 7,1.10.14; 8,2; 10,22-23]. (Continua)  

(Continua la domanda: Perché possiamo comprendere Gesù solo come «mistero»?) 

Post più popolari