Commento CCC a Youcat Domanda n. 79 Parte I



YOUCAT Domanda n. 79. Parte I - Gesù aveva un'anima, una mente ed un corpo come li abbiamo anche noi?


(Risposta Youcat) Sì. «Ha Lavorato con mani d'uomo, ha pensato con intelligenza d'uomo, ha agito con volontà d'uomo, ha amato con cuore d'uomo» (Concilio Vaticano II, GS 22, 2).    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 470) Poiché nella misteriosa unione dell'incarnazione “la natura umana è stata assunta, senza per questo venir annientata” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 22], la Chiesa nel corso dei secoli è stata condotta a confessare la piena realtà dell'anima umana, con le sue operazioni di intelligenza e di volontà, e del corpo umano di Cristo. Ma parallelamente ha dovuto di volta in volta ricordare che la natura umana di Cristo appartiene in proprio alla Persona divina del Figlio di Dio che l'ha assunta. Tutto ciò che egli è e ciò che egli fa in essa deriva da “uno della Trinità”. Il Figlio di Dio, quindi, comunica alla sua umanità il suo modo personale d'esistere nella Trinità. Pertanto, nella sua anima come nel suo corpo, Cristo esprime umanamente i comportamenti divini della Trinità [Gv 14,9-10]: Il Figlio di Dio […] ha lavorato con mani d'uomo, ha pensato con mente d'uomo, ha agito con volontà d'uomo, ha amato con cuore d'uomo. Nascendo da Maria Vergine, egli si è fatto veramente uno di noi, in tutto simile a noi fuorché nel peccato [Gaudium et spes, 22].

Per meditare

(Commento Youcat) Appartiene alla piena umanità di Cristo anche il fatto che egli possedeva un'anima e che cresceva psichicamente; in quest'anima erano presenti la sua identità umana e la sua particolare consapevolezza. Gesù era cosciente dell'unità con il proprio Padre celeste nello Spirito Santo, dal quale egli si lasciò guidare in determinate situazioni della propria vita.

(Commento CCC) (CCC 471) Apollinare di Laodicea sosteneva che in Cristo il Verbo aveva preso il posto dell'anima o dello spirito. Contro questo errore la Chiesa ha confessato che il Figlio eterno ha assunto anche un'anima razionale umana [San Damaso I, Lettera (ai Vescovi orientali): DS 149].  (Continua)   23

(Continua la domanda:  Gesù aveva un'anima, una mente ed un corpo come li abbiamo anche noi?)  

Post più popolari