Commento CCC a Youcat Domanda n. 79 Parte I
YOUCAT Domanda n. 79. Parte I - Gesù aveva un'anima, una mente ed un corpo come li abbiamo anche noi?
(Risposta Youcat) Sì. «Ha
Lavorato con mani d'uomo, ha pensato con intelligenza d'uomo, ha agito con
volontà d'uomo, ha amato con cuore d'uomo» (Concilio Vaticano II, GS 22, 2).
Riflessione e approfondimenti
(Commento CCC) (CCC
470) Poiché nella misteriosa unione dell'incarnazione “la natura umana è stata
assunta, senza per questo venir annientata” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 22], la Chiesa nel
corso dei secoli è stata condotta a confessare la piena realtà dell'anima
umana, con le sue operazioni di intelligenza e di volontà, e del corpo umano di
Cristo. Ma parallelamente ha dovuto di volta in volta ricordare che la natura
umana di Cristo appartiene in proprio alla Persona divina del Figlio di Dio che
l'ha assunta. Tutto ciò che egli è e ciò che egli fa in essa deriva da “uno
della Trinità”. Il Figlio di Dio, quindi, comunica alla sua umanità il suo modo
personale d'esistere nella Trinità. Pertanto, nella sua anima come nel suo
corpo, Cristo esprime umanamente i comportamenti divini della Trinità [Gv
14,9-10]: Il Figlio di Dio […] ha lavorato con mani d'uomo, ha pensato con
mente d'uomo, ha agito con volontà d'uomo, ha amato con cuore d'uomo. Nascendo
da Maria Vergine, egli si è fatto veramente uno di noi, in tutto simile a noi
fuorché nel peccato [Gaudium et spes,
22].
Per meditare
(Commento Youcat) Appartiene
alla piena umanità di Cristo anche il fatto che egli possedeva un'anima e che
cresceva psichicamente; in quest'anima erano presenti la sua identità umana e
la sua particolare consapevolezza. Gesù era cosciente dell'unità con il proprio
Padre celeste nello Spirito Santo, dal quale egli si lasciò guidare in
determinate situazioni della propria vita.
(Commento CCC) (CCC
471) Apollinare di Laodicea sosteneva che in Cristo il Verbo aveva preso il
posto dell'anima o dello spirito. Contro questo errore la Chiesa ha confessato
che il Figlio eterno ha assunto anche un'anima razionale umana [San Damaso I, Lettera (ai Vescovi orientali): DS 149]. (Continua) 23