Commento CCC a Youcat Domanda n. 79 Parte III



 YOUCAT Domanda n. 79. Parte III - Gesù aveva un'anima, una mente ed un corpo come li abbiamo anche noi?

(Risposta Youcat ripetizione) Sì. «Ha Lavorato con mani d'uomo, ha pensato con intelligenza d'uomo, ha agito con volontà d'uomo, ha amato con cuore d'uomo» (Concilio Vaticano II, GS 22, 2).    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 474) La conoscenza umana di Cristo, per la sua unione alla Sapienza divina nella Persona del Verbo incarnato, fruiva in pienezza della scienza dei disegni eterni che egli era venuto a rivelare [Mc 8,31; 9,31; 10,33-34; 14,18-20; 8,26-30]. Ciò che in questo campo dice di ignorare [Mc 13,32]. dichiara altrove di non avere la missione di rivelarlo [At 1,7]. (CCC 476) Poiché il Verbo si è fatto carne assumendo una vera umanità, il corpo di Cristo era delimitato [Concilio Lateranense (649): DS 504]. Perciò l'aspetto umano di Cristo può essere “dipinto” (Gal 3,1). Nel settimo Concilio Ecumenico [Concilio di Nicea II (787): DS 600-603] la Chiesa ha riconosciuto legittimo che venga raffigurato mediante venerande e sante immagini.

Per meditare

(Commento Youcat) Appartiene alla piena umanità di Cristo anche il fatto che egli possedeva un'anima e che cresceva psichicamente; in quest'anima erano presenti la sua identità umana e la sua particolare consapevolezza. Gesù era cosciente dell'unità con il proprio Padre celeste nello Spirito Santo, dal quale egli si lasciò guidare in determinate situazioni della propria vita.

(Commento CCC) (CCC 475) Parallelamente, la Chiesa nel sesto Concilio Ecumenico ha dichiarato che Cristo ha due volontà e due operazioni naturali, divine e umane, non opposte, ma cooperanti, in modo che il Verbo fatto carne ha umanamente voluto, in obbedienza al Padre, tutto ciò che ha divinamente deciso con il Padre e con lo Spirito Santo per la nostra salvezza [Concilio di Costantinopoli III (681): DS 556-559]. La volontà umana di Cristo “segue, senza opposizione o riluttanza, o meglio, è sottoposta alla sua volontà divina e onnipotente” [Id., DS, 556]. (Fine)  

(Prossima domanda: Perché Maria è vergine?)   

Post più popolari