Commento CCC a Youcat Domanda n. 80 Parte V
YOUCAT Domanda n. 80. Parte V - Perché Maria è vergine?
(Risposta Youcat ripetizione) Dio volle che Gesù Cristo
avesse una vera madre umana, ma che avesse per padre Dio soltanto, poiché
voleva dare vita ad un nuovo inizio che non fosse dovuto a forze terrene, ma
solo a lui.
Riflessione e approfondimenti
(Commento CCC) (CCC
494a) All'annunzio che avrebbe dato alla luce “il Figlio dell'Altissimo” senza
conoscere uomo, per la potenza dello Spirito Santo [Lc 1,28-37], Maria ha
risposto con “l'obbedienza della fede” (Rm 1,5), certa che nulla è impossibile
a Dio: “Io sono la serva del Signore; avvenga di me quello che hai detto” (Lc
1,38). Così, dando il proprio assenso alla Parola di Dio, Maria è diventata
Madre di Gesù e, abbracciando con tutto l'animo e senza essere ritardata da nessun
peccato la volontà divina di salvezza, si è offerta totalmente alla persona e
all'opera del Figlio suo, mettendosi al servizio del mistero della redenzione,
sotto di lui e con lui, con la grazia di Dio onnipotente” [Conc. Ecum. Vat. II,
Lumen gentium, 56].
Per meditare
(Commento Youcat) La
verginità di Maria non è una rappresentazione mitologica superata, ma elemento
fondamentale della vita di Gesù. Egli nacque da una donna, ma non ebbe un padre
umano. Gesù Cristo è un nuovo inizio nel mondo, fondato in alto da Dio. Nel
Vangelo di Luca Maria domanda all'angelo: «Come avverrà questo, poiché non
conosco uomo?» (non ho mai dormito con un uomo, Lc 1, 34); ma l'angelo
risponde: «Lo Spirito Santo scenderà su di te» (Lc 1,35). Anche se la Chiesa
venne derisa fin dai primi tempi per la sua fede nella verginità di Maria, ha
sempre creduto che si tratti di una verginità reale e non solo simbolica.
(Commento CCC) (CCC
494b) “Come dice sant'Ireneo, “obbedendo divenne causa della salvezza per sé e
per tutto il genere umano” [Sant’Ireneo di Lione, Adversus haereses, 3, 22, 4: PG 7, 959]. Con lui, non pochi antichi
Padri affermano: “Il nodo della disobbedienza di Eva ha avuto la sua soluzione
con l'obbedienza di Maria; ciò che la vergine Eva aveva legato con la sua
incredulità, la Vergine Maria ha sciolto con la sua fede” [Adversus haereses, 3, 22, 4: PG 7, 959-960], e, fatto il paragone
con Eva, chiamano Maria “la Madre dei viventi” e affermano spesso: “la morte
per mezzo di Eva, la vita per mezzo di Maria” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 56]. (Continua)