Commento CCC a Youcat Domanda n. 80 Parte IV
YOUCAT Domanda n. 80. Parte IV - Perché Maria è vergine?
(Risposta Youcat ripetizione) Dio volle che Gesù Cristo
avesse una vera madre umana, ma che avesse per padre Dio soltanto, poiché
voleva dare vita ad un nuovo inizio che non fosse dovuto a forze terrene, ma
solo a lui.
Riflessione e approfondimenti
(Commento CCC) (CCC
487) Ciò che la fede cattolica crede riguardo a Maria si fonda su ciò che essa
crede riguardo a Cristo, ma quanto insegna su Maria illumina, a sua volta, la
sua fede in Cristo. (CCC 492) Questi “splendori di una santità del tutto
singolare” di cui Maria è “adornata fin dal primo istante della sua concezione”
[Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium,
56] le vengono interamente da Cristo: ella è “redenta in modo così sublime in
vista dei meriti del Figlio suo” [Lumen
gentium, 53]. Più di ogni altra persona creata, il Padre l'ha “benedetta
con ogni benedizione spirituale, nei cieli, in Cristo” (Ef 1,3). In lui l'ha
scelta “prima della creazione del mondo, per essere” santa e immacolata “al suo
cospetto nella carità” (Ef 1,4).
Per meditare
(Commento Youcat) La
verginità di Maria non è una rappresentazione mitologica superata, ma elemento
fondamentale della vita di Gesù. Egli nacque da una donna, ma non ebbe un padre
umano. Gesù Cristo è un nuovo inizio nel mondo, fondato in alto da Dio. Nel
Vangelo di Luca Maria domanda all'angelo: «Come avverrà questo, poiché non
conosco uomo?» (non ho mai dormito con un uomo, Lc 1, 34); ma l'angelo
risponde: «Lo Spirito Santo scenderà su di te» (Lc 1,35). Anche se la Chiesa
venne derisa fin dai primi tempi per la sua fede nella verginità di Maria, ha
sempre creduto che si tratti di una verginità reale e non solo simbolica.
(Commento CCC) (CCC
495) Maria, chiamata nei Vangeli “la Madre di Gesù” (Gv 2,1; 19,25) [Mt 13,55],
prima della nascita del Figlio suo è acclamata, sotto la mozione dello Spirito,
“la Madre del mio Signore” (Lc 1,43). Infatti, colui che Maria ha concepito
come uomo per opera dello Spirito Santo e che è diventato veramente suo Figlio
secondo la carne, è il Figlio eterno del Padre, la seconda Persona della
Santissima Trinità. La Chiesa confessa che Maria è veramente Madre di Dio [Theotokos] [Concilio di Efeso: DS, 251]. (Continua)