Commento CCC a Youcat Domanda n. 80 Parte VI



YOUCAT Domanda n. 80. Parte VI - Perché Maria è vergine?


(Risposta Youcat ripetizione) Dio volle che Gesù Cristo avesse una vera madre umana, ma che avesse per padre Dio soltanto, poiché voleva dare vita ad un nuovo inizio che non fosse dovuto a forze terrene, ma solo a lui.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 493) I Padri della Tradizione orientale chiamano la Madre di Dio “la Tutta Santa” (Panaghìan), la onorano come “immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa una nuova creatura” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 56]. Maria, per la grazia di Dio, è rimasta pura da ogni peccato personale durante tutta la sua esistenza.

Per meditare

(Commento Youcat) La verginità di Maria non è una rappresentazione mitologica superata, ma elemento fondamentale della vita di Gesù. Egli nacque da una donna, ma non ebbe un padre umano. Gesù Cristo è un nuovo inizio nel mondo, fondato in alto da Dio. Nel Vangelo di Luca Maria domanda all'angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?» (non ho mai dormito con un uomo, Lc 1, 34); ma l'angelo risponde: «Lo Spirito Santo scenderà su di te» (Lc 1,35). Anche se la Chiesa venne derisa fin dai primi tempi per la sua fede nella verginità di Maria, ha sempre creduto che si tratti di una verginità reale e non solo simbolica.

(Commento CCC) (CCC 496) Fin dalle prime formulazioni della fede [DS 10-64], la Chiesa ha confessato che Gesù è stato concepito nel seno della Vergine Maria per la sola potenza dello Spirito Santo, ed ha affermato anche l'aspetto corporeo di tale avvenimento: Gesù è stato concepito “senza seme […], per opera dello Spirito Santo” [Concilio Lateranense (649): DS 503]. Nel concepimento verginale i Padri ravvisano il segno che si tratta veramente del Figlio di Dio, il quale è venuto in una umanità come la nostra: Così, sant'Ignazio di Antiochia (inizio II secolo): “Voi siete pienamente convinti riguardo a nostro Signore che è veramente della stirpe di Davide secondo la carne [Rm 1,3], Figlio di Dio secondo la volontà e la potenza di Dio [Gv 1,13], veramente nato da una Vergine; […] veramente è stato inchiodato [alla croce] per noi, nella sua carne, sotto Ponzio Pilato. […] Veramente ha sofferto, così come veramente è risorto” [Sant'Ignazio di Antiochia, Epistula ad Smyrnaeos, 1-2]. (Continua

(Continua la domanda: Perché Maria è vergine?)    

Post più popolari