Commento CCC a Youcat Domanda n. 80 Parte X



YOUCAT Domanda n. 80. Parte X - Perché Maria è vergine?


(Risposta Youcat ripetizione) Dio volle che Gesù Cristo avesse una vera madre umana, ma che avesse per padre Dio soltanto, poiché voleva dare vita ad un nuovo inizio che non fosse dovuto a forze terrene, ma solo a lui.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 497) I racconti evangelici [Mt 1,18-25; Lc 1,26-38] considerano la concezione verginale un'opera divina che supera ogni comprensione e ogni possibilità umana [Lc 1,34]: “Quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo”, dice l'angelo a Giuseppe riguardo a Maria, sua sposa (1,20). La Chiesa vede in ciò il compimento della promessa divina fatta per bocca del profeta Isaia: “Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio” (Is 7,14), secondo la versione greca di Mt 1,23. (CCC 504) Gesù è concepito per opera dello Spirito Santo nel seno della Vergine Maria perché egli è il nuovo Adamo [1Cor 15,45] che inaugura la nuova creazione: “Il primo uomo tratto dalla terra è di terra, il secondo uomo viene dal cielo” (1Cor 15,47). L'umanità di Cristo, fin dal suo concepimento, è ricolma dello Spirito Santo perché Dio gli “dà lo Spirito senza misura” (Gv 3,34). “Dalla pienezza” di lui, capo dell'umanità redenta [Col 1,18], “noi tutti abbiamo ricevuto e grazia su grazia” (Gv 1,16).

Per meditare

(Commento Youcat) La verginità di Maria non è una rappresentazione mitologica superata, ma elemento fondamentale della vita di Gesù. Egli nacque da una donna, ma non ebbe un padre umano. Gesù Cristo è un nuovo inizio nel mondo, fondato in alto da Dio. Nel Vangelo di Luca Maria domanda all'angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?» (non ho mai dormito con un uomo, Lc 1, 34); ma l'angelo risponde: «Lo Spirito Santo scenderà su di te» (Lc 1,35). Anche se la Chiesa venne derisa fin dai primi tempi per la sua fede nella verginità di Maria, ha sempre creduto che si tratti di una verginità reale e non solo simbolica.

(Commento CCC) (CCC 508) Nella discendenza di Eva, Dio ha scelto la Vergine Maria perché fosse la Madre del suo Figlio. “Piena di grazia”, ella è “il frutto più eccelso della Redenzione” [Conc. Ecum. Vat. II, Sacrosanctum concilium, 103]: fin dal primo istante del suo concepimento, è interamente preservata da ogni macchia del peccato originale ed è rimasta immune da ogni peccato personale durante tutta la sua vita.  [Fine

 

(Prossima domanda: Maria aveva altri figli oltre Gesù?)  

Post più popolari