Commento CCC a Youcat Domanda n. 80 Parte VIII



YOUCAT Domanda n. 80. Parte VIII - Perché Maria è vergine?


(Risposta Youcat ripetizione) Dio volle che Gesù Cristo avesse una vera madre umana, ma che avesse per padre Dio soltanto, poiché voleva dare vita ad un nuovo inizio che non fosse dovuto a forze terrene, ma solo a lui.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 499) L'approfondimento della fede nella maternità verginale ha condotto la Chiesa a confessare la verginità reale e perpetua di Maria [Concilio di Costantinopoli II: DS 427] anche nel parto del Figlio di Dio fatto uomo [San Leone Magno, Tomus ad Flavianum, DS 291, 294; Pelagio I, Lettera Humani generis: DS 442; Concilio Lateranense, DS 503; Concilio di Toledo XVI, DS 571; Pio IV, Cost. Cum quorumdam hominum, DS 1880]. Infatti la nascita di Cristo “non ha diminuito la sua verginale integrità, ma l'ha consacrata” [Conc. Vat. II, Lumen gentium, 57]. La Liturgia della Chiesa celebra Maria come la Aeiparthenos, “sempre Vergine” [Lumen gentium, 52].

Per meditare

(Commento Youcat) La verginità di Maria non è una rappresentazione mitologica superata, ma elemento fondamentale della vita di Gesù. Egli nacque da una donna, ma non ebbe un padre umano. Gesù Cristo è un nuovo inizio nel mondo, fondato in alto da Dio. Nel Vangelo di Luca Maria domanda all'angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?» (= non ho mai dormito con un uomo, Lc 1, 34); ma l'angelo risponde: «Lo Spirito Santo scenderà su di te» (Lc 1,35). Anche se la Chiesa venne derisa fin dai primi tempi per la sua fede nella verginità di Maria, ha sempre creduto che si tratti di una verginità reale e non solo simbolica.

(Commento CCC) (CCC 500) A ciò si obietta talvolta che la Scrittura parla di fratelli e di sorelle di Gesù [Mc 3,31-35; 6,3; 1Cor 9,5; Gal 1,19]. La Chiesa ha sempre ritenuto che tali passi non indichino altri figli della Vergine Maria: infatti Giacomo e Giuseppe, “fratelli di Gesù” (Mt 13,55) sono i figli di una Maria discepola di Cristo [Mt 27,56] la quale è designata in modo significativo come “l'altra Maria” (Mt 28,1). Si tratta di parenti prossimi di Gesù, secondo un'espressione non inusitata nell'Antico Testamento [Gen 13,8; 14,16; 29,15; ecc.]. (Continua

(Continua la domanda: Perché Maria è vergine?)      

Post più popolari