Commento CCC a Youcat Domanda n. 80 Parte VIII
YOUCAT Domanda n. 80. Parte VIII - Perché Maria è vergine?
(Risposta Youcat ripetizione) Dio volle che Gesù Cristo
avesse una vera madre umana, ma che avesse per padre Dio soltanto, poiché
voleva dare vita ad un nuovo inizio che non fosse dovuto a forze terrene, ma
solo a lui.
Riflessione e approfondimenti
(Commento CCC) (CCC
499) L'approfondimento della fede nella maternità verginale ha condotto la
Chiesa a confessare la verginità reale e perpetua di Maria [Concilio di
Costantinopoli II: DS 427] anche nel parto del Figlio di Dio fatto uomo [San
Leone Magno, Tomus ad Flavianum, DS 291, 294; Pelagio I, Lettera Humani generis: DS 442; Concilio
Lateranense, DS 503; Concilio di Toledo XVI, DS 571; Pio IV, Cost. Cum quorumdam hominum, DS 1880]. Infatti
la nascita di Cristo “non ha diminuito la sua verginale integrità, ma l'ha
consacrata” [Conc. Vat. II, Lumen gentium,
57]. La Liturgia della Chiesa celebra Maria come la Aeiparthenos, “sempre Vergine” [Lumen
gentium, 52].
Per meditare
(Commento Youcat) La
verginità di Maria non è una rappresentazione mitologica superata, ma elemento
fondamentale della vita di Gesù. Egli nacque da una donna, ma non ebbe un padre
umano. Gesù Cristo è un nuovo inizio nel mondo, fondato in alto da Dio. Nel
Vangelo di Luca Maria domanda all'angelo: «Come avverrà questo, poiché non
conosco uomo?» (= non ho mai dormito con un uomo, Lc 1, 34); ma l'angelo
risponde: «Lo Spirito Santo scenderà su di te» (Lc 1,35). Anche se la Chiesa
venne derisa fin dai primi tempi per la sua fede nella verginità di Maria, ha
sempre creduto che si tratti di una verginità reale e non solo simbolica.
(Commento CCC) (CCC
500) A ciò si obietta talvolta che la Scrittura parla di fratelli e di sorelle
di Gesù [Mc 3,31-35; 6,3; 1Cor 9,5; Gal 1,19]. La Chiesa ha sempre ritenuto che
tali passi non indichino altri figli della Vergine Maria: infatti Giacomo e
Giuseppe, “fratelli di Gesù” (Mt 13,55) sono i figli di una Maria discepola di
Cristo [Mt 27,56] la quale è designata in modo significativo come “l'altra
Maria” (Mt 28,1). Si tratta di parenti prossimi di Gesù, secondo un'espressione
non inusitata nell'Antico Testamento [Gen 13,8; 14,16; 29,15; ecc.]. (Continua)