Commento CCC a Youcat Domanda n. 80 Parte IX



YOUCAT Domanda n. 80. Parte IX - Perché Maria è vergine?


(Risposta Youcat ripetizione) Dio volle che Gesù Cristo avesse una vera madre umana, ma che avesse per padre Dio soltanto, poiché voleva dare vita ad un nuovo inizio che non fosse dovuto a forze terrene, ma solo a lui.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 501) Gesù è l'unico Figlio di Maria. Ma la maternità spirituale di Maria [Gv 19,26-27; Ap 12,17] si estende a tutti gli uomini che egli è venuto a salvare: “Ella ha dato alla luce un Figlio, che Dio ha fatto “il primogenito di una moltitudine di fratelli” (Rm 8,29), cioè dei fedeli, e alla cui nascita e formazione ella coopera con amore di madre” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 63]. (CCC 502) Lo sguardo della fede può scoprire, in connessione con l'insieme della Rivelazione, le ragioni misteriose per le quali Dio, nel suo progetto salvifico, ha voluto che suo Figlio nascesse da una Vergine. Queste ragioni riguardano tanto la persona e la missione redentrice di Cristo, quanto l'accettazione di tale missione da parte di Maria in favore di tutti gli uomini.

Per meditare

(Commento Youcat) La verginità di Maria non è una rappresentazione mitologica superata, ma elemento fondamentale della vita di Gesù. Egli nacque da una donna, ma non ebbe un padre umano. Gesù Cristo è un nuovo inizio nel mondo, fondato in alto da Dio. Nel Vangelo di Luca Maria domanda all'angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?» (non ho mai dormito con un uomo, Lc 1, 34); ma l'angelo risponde: «Lo Spirito Santo scenderà su di te» (Lc 1,35). Anche se la Chiesa venne derisa fin dai primi tempi per la sua fede nella verginità di Maria, ha sempre creduto che si tratti di una verginità reale e non solo simbolica.

(Commento CCC) (CCC 503) La verginità di Maria manifesta l'iniziativa assoluta di Dio nell'Incarnazione. Gesù come Padre non ha che Dio [Lc 2,48-49 ]. “La natura umana che egli ha assunto non l'ha mai separato dal Padre. […] Per natura Figlio del Padre secondo la divinità, per natura Figlio della Madre secondo l'umanità, ma propriamente Figlio di Dio nelle sue due nature” [Concilio del Friuli (796 o 797), Simbolo: DS 619].  (Continua

(Continua la domanda: Perché Maria è vergine?)  

 

Post più popolari