Commento CCC a Youcat Domanda n. 80 Parte IX
YOUCAT Domanda n. 80. Parte IX - Perché Maria è vergine?
(Risposta Youcat ripetizione) Dio volle che Gesù Cristo
avesse una vera madre umana, ma che avesse per padre Dio soltanto, poiché
voleva dare vita ad un nuovo inizio che non fosse dovuto a forze terrene, ma
solo a lui.
Riflessione e approfondimenti
(Commento CCC) (CCC
501) Gesù è l'unico Figlio di Maria. Ma la maternità spirituale di Maria [Gv
19,26-27; Ap 12,17] si estende a tutti gli uomini che egli è venuto a salvare:
“Ella ha dato alla luce un Figlio, che Dio ha fatto “il primogenito di una
moltitudine di fratelli” (Rm 8,29), cioè dei fedeli, e alla cui nascita e
formazione ella coopera con amore di madre” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 63]. (CCC 502) Lo sguardo
della fede può scoprire, in connessione con l'insieme della Rivelazione, le
ragioni misteriose per le quali Dio, nel suo progetto salvifico, ha voluto che
suo Figlio nascesse da una Vergine. Queste ragioni riguardano tanto la persona
e la missione redentrice di Cristo, quanto l'accettazione di tale missione da
parte di Maria in favore di tutti gli uomini.
Per meditare
(Commento Youcat) La
verginità di Maria non è una rappresentazione mitologica superata, ma elemento
fondamentale della vita di Gesù. Egli nacque da una donna, ma non ebbe un padre
umano. Gesù Cristo è un nuovo inizio nel mondo, fondato in alto da Dio. Nel
Vangelo di Luca Maria domanda all'angelo: «Come avverrà questo, poiché non
conosco uomo?» (non ho mai dormito con un uomo, Lc 1, 34); ma l'angelo
risponde: «Lo Spirito Santo scenderà su di te» (Lc 1,35). Anche se la Chiesa
venne derisa fin dai primi tempi per la sua fede nella verginità di Maria, ha
sempre creduto che si tratti di una verginità reale e non solo simbolica.
(Commento CCC) (CCC
503) La verginità di Maria manifesta l'iniziativa assoluta di Dio
nell'Incarnazione. Gesù come Padre non ha che Dio [Lc 2,48-49 ]. “La natura
umana che egli ha assunto non l'ha mai separato dal Padre. […] Per natura
Figlio del Padre secondo la divinità, per natura Figlio della Madre secondo
l'umanità, ma propriamente Figlio di Dio nelle sue due nature” [Concilio del
Friuli (796 o 797), Simbolo: DS 619]. (Continua)