Commento CCC a Youcat Domanda n. 83 Parte I



YOUCAT Domanda n.  83. Parte I - Che cosa significa l'«Immacolata concezione di Maria»?


(Risposta Youcat) La Chiesa crede che «la beatissima vergine Maria, nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo salvatore del genere umano, fu preservata immune da ogni macchia di peccato originale» (Dogma del 1854).  

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 488) “Dio ha mandato suo Figlio” (Gal 4,4), ma per preparargli un corpo [Eb 10,5], ha voluto la libera collaborazione di una creatura. Per questo, Dio, da tutta l'eternità, ha scelto, perché fosse la Madre del Figlio suo, una figlia d'Israele, una giovane ebrea di Nazaret in Galilea, “una vergine promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria” (Lc 1,26-27): “Volle il Padre delle misericordie che l'accettazione di colei che era predestinata a essere la Madre precedesse l'Incarnazione, perché così, come la donna aveva contribuito a dare la morte, la donna contribuisse a dare la vita” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 56; 61].

Per meditare

(Commento Youcat) La fede nell'«Immacolata concezione di Maria» esiste fin dai primordi della Chiesa; il termine è oggi soggetto a fraintendimento; esso significa che Dio preservò Maria dal peccato originale e questo fin dall'inizio, e non fa alcun riferimento al concepimento di Gesù nel seno di Maria. Non si tratta affatto di una svalutazione della sessualità all'interno del Cristianesimo, come se un uomo e una donna si «contaminassero» nel dare alla luce un bambino.   

(Commento CCC) (CCC 487) Ciò che la fede cattolica crede riguardo a Maria si fonda su ciò che essa crede riguardo a Cristo, ma quanto insegna su Maria illumina, a sua volta, la sua fede in Cristo. (CCC 489a) Nel corso dell'Antica Alleanza, la missione di Maria è stata preparata da quella di sante donne. All'inizio c'è Eva: malgrado la sua disobbedienza, ella riceve la promessa di una discendenza che sarà vittoriosa sul maligno [Gn 3,15], e quella d'essere la madre di tutti i viventi [Gn 3,20]. In forza di questa promessa, Sara concepisce un figlio nonostante la sua vecchiaia [Gn 18,10-14; 21,1-2]. (Continua)  26

(Continua la domanda: Che cosa significa l'«Immacolata concezione di Maria»?)  

Post più popolari