Commento CCC a Youcat Domanda n. 83 Parte III



YOUCAT Domanda n.  83. Parte III - Che cosa significa l'«Immacolata concezione di Maria»?


(Risposta Youcat ripetizione) La Chiesa crede che «la beatissima vergine Maria, nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo salvatore del genere umano, fu preservata immune da ogni macchia di peccato originale» (Dogma del 1854).

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 492) Questi “splendori di una santità del tutto singolare” di cui Maria è “adornata fin dal primo istante della sua concezione” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 56] le vengono interamente da Cristo: ella è “redenta in modo così sublime in vista dei meriti del Figlio suo” [Lumen gentium, 53]. Più di ogni altra persona creata, il Padre l'ha “benedetta con ogni benedizione spirituale, nei cieli, in Cristo” (Ef 1,3). In lui l'ha scelta “prima della creazione del mondo, per essere” santa e immacolata “al suo cospetto nella carità” (Ef 1,4). (CCC 69) Dio si è rivelato all'uomo comunicandogli gradualmente il suo mistero attraverso gesti e parole. (CCC 68) Per amore, Dio si è rivelato e si è donato all'uomo. Egli offre così una risposta definitiva e sovrabbondante agli interrogativi che l'uomo si pone sul senso e sul fine della propria vita.

Per meditare

(Commento Youcat) La fede nell'«Immacolata concezione di Maria» esiste fin dai primordi della Chiesa; il termine è oggi soggetto a fraintendimento; esso significa che Dio preservò Maria dal peccato originale e questo fin dall'inizio, e non fa alcun riferimento al concepimento di Gesù nel seno di Maria. Non si tratta affatto di una svalutazione della sessualità all'interno del Cristianesimo, come se un uomo e una donna si «contaminassero» nel dare alla luce un bambino.   

(Commento CCC) (CCC 508) Nella discendenza di Eva, Dio ha scelto la Vergine Maria perché fosse la Madre del suo Figlio. “Piena di grazia”, ella è “il frutto più eccelso della Redenzione” [Conc. Ecum. Vat. II, Sacrosanctum concilium, 103]: fin dal primo istante del suo concepimento, è interamente preservata da ogni macchia del peccato originale ed è rimasta immune da ogni peccato personale durante tutta la sua vita. [Fine]

(Prossima domanda: Maria era un mero strumento di Dio?)   

Post più popolari