Commento CCC a Youcat Domanda n. 84 Parte I



  YOUCAT Domanda n.  84. Parte I - Maria era un mero strumento di Dio?


(Risposta Youcat) Maria è stata ben più di uno strumento passivo di Dio; l'Incarnazione di Dio è avvenuta anche per il tramite del suo consenso attivo.     

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 508) Nella discendenza di Eva, Dio ha scelto la Vergine Maria perché fosse la Madre del suo Figlio. “Piena di grazia”, ella è “il frutto più eccelso della Redenzione” [Conc. Ecum. Vat. II, Sacrosanctum concilium, 103]: fin dal primo istante del suo concepimento, è interamente preservata da ogni macchia del peccato originale ed è rimasta immune da ogni peccato personale durante tutta la sua vita. 

Per meditare

(Commento Youcat) All'angelo che le annunciò che ella avrebbe dato alla luce il «Figlio dell'Altissimo», Maria rispose: «Avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1, 38). La redenzione dell'umanità ad opera di Gesù Cristo inizia con una domanda di Dio, con la risposta affermativa di un essere umano e con una gravidanza «illegittima». A questo modo così poco abituale Maria divenne per noi la «porta del cielo».

(Commento CCC) (CCC 493) I Padri della Tradizione orientale chiamano la Madre di Dio “la Tutta Santa” (Panaghìan), la onorano come “immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa una nuova creatura” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 56]. Maria, per la grazia di Dio, è rimasta pura da ogni peccato personale durante tutta la sua esistenza. (CCC 509) Maria è veramente “Madre di Dio”, perché è la Madre del Figlio eterno di Dio fatto uomo, Dio lui stesso. (Continua)   

(Continua la domanda: Maria era un mero strumento di Dio?)     

Post più popolari