Commento CCC a Youcat Domanda n. 84 Parte II




YOUCAT Domanda n.  84. Parte II - Maria era un mero strumento di Dio?


(Risposta Youcat ripetizione) Maria è stata ben più di uno strumento passivo di Dio; l'Incarnazione di Dio è avvenuta anche per il tramite del suo consenso attivo.     

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 479) Nel tempo stabilito da Dio, il Figlio unigenito del Padre, la Parola eterna, cioè il Verbo e l'immagine sostanziale del Padre, si è incarnato: senza perdere la natura divina, ha assunto la natura umana. (CCC 510) Maria è rimasta “Vergine nel concepimento del Figlio suo, Vergine nel parto, Vergine incinta, Vergine madre, Vergine perpetua” [Sant'Agostino, Sermo 186, 1: PL 38, 999]: con tutto il suo essere, ella è “la serva del Signore” (Lc 1,38). 

Per meditare

(Commento Youcat) All'angelo che le annunciò che ella avrebbe dato alla luce il «Figlio dell'Altissimo», Maria rispose: «Avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1, 38). La redenzione dell'umanità ad opera di Gesù Cristo inizia con una domanda di Dio, con la risposta affermativa di un essere umano e con una gravidanza «illegittima». A questo modo così poco abituale Maria divenne per noi la «porta del cielo».

(Commento CCC) (CCC 511) Maria Vergine “cooperò alla salvezza dell'uomo con libera fede e obbedienza” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 56]. Ha dato il suo assenso, “loco totius humanae naturae - in nome di tutta l'umanità” [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, III, 30, 1]: per la sua obbedienza, è diventata la nuova Eva, madre dei viventi. [Fine]  

(Prossima domanda: Perché Maria è anche nostra madre?)   

Post più popolari