Commento CCC a Youcat Domanda n. 85 Parte I



YOUCAT Domanda n. 85. Parte I - Perché Maria è anche nostra madre?


(Risposta Youcat) Maria è nostra madre perché Cristo, il Signore, ce la affidò come madre.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 963) Dopo aver parlato del ruolo della Vergine Maria nel mistero di Cristo e dello Spirito, è ora opportuno considerare il suo posto nel Mistero della Chiesa. «Infatti la Vergine Maria [...] è riconosciuta e onorata come la vera Madre di Dio e del Redentore. […] Insieme però [...] è veramente “Madre delle membra” (di Cristo), [...] perché ha cooperato con la sua carità alla nascita dei fedeli nella Chiesa, i quali di quel Capo sono le membra» (Conc. Vat. II, Cost. dogm. Lumen Gentium, 53; cf. Sant’Agostino, De sancta virginitate, 6, 6: PL 40, 399). «Maria, […] Madre di Cristo, Madre della Chiesa» [Paolo VI, Discorso ai Padri Conciliari alla conclusione  della terza  Sessione del Concilio Ecumenico Vat. II  (21 novembre 1964)].

Per meditare

(Commento Youcat) «Donna, ecco tuo figlio... Ecco tua madre» (Gv 19,26a-27b). Queste parole, che Gesù pronunciò sulla croce rivolto a Giovanni, sono sempre state intese dalla Chiesa come un affidamento di tutta la Chiesa a Maria. A questo modo Maria è anche nostra madre; possiamo quindi invocarla e chiederle intercessione presso Dio.  

(Commento CCC) (CCC 964) Il ruolo di Maria verso la Chiesa è inseparabile dalla sua unione a Cristo e da essa direttamente deriva. «Questa unione della Madre col Figlio nell’opera della Redenzione si manifesta dal momento della concezione verginale di Cristo fino alla morte di lui» (Conc. Vat. II, Lumen Gentium, 57). Essa viene particolarmente manifestata nell’ora della sua passione: “La beata Vergine ha avanzato nel cammino della fede e ha conservato fedelmente la sua unione col Figlio sino alla croce, dove, non senza un disegno divino, se ne stette ritta, soffrì profondamente con suo Figlio unigenito e si associò con animo materno al sacrificio di lui, amorosamente consenziente all’immolazione della vittima da lei generata; e finalmente, dallo stesso Cristo Gesù morente in croce fu data come madre al discepolo con queste parole: «Donna, ecco il tuo figlio»” (Lumen Gentium, 58).  (Continua)  

(Continua la domanda: Perché Maria è anche nostra madre?)    

Post più popolari