Commento CCC a Youcat Domanda n. 85 Parte II



YOUCAT Domanda n. 85. Parte II - Perché Maria è anche nostra madre?


(Risposta Youcat ripetizione) Maria è nostra madre perché Cristo, il Signore, ce la affidò come madre.     

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 965) Dopo l’ascensione del suo Figlio, Maria «con le sue preghiere aiutò le primizie della Chiesa» (Conc. Vat. II, Lumen Gentium, 69). Riunita con gli Apostoli e alcune donne, «anche Maria implorava con le sue preghiere il dono dello Spirito, che l’aveva già presa sotto la sua ombra nell’annunciazione» [Lumen Gentium, 59]. 

Per meditare

(Commento Youcat) «Donna, ecco tuo figlio... Ecco tua madre» (Gv 19,26a-27b). Queste parole, che Gesù pronunciò sulla croce rivolto a Giovanni, sono sempre state intese dalla Chiesa come un affidamento di tutta la Chiesa a Maria. A questo modo Maria è anche nostra madre; possiamo quindi invocarla e chiederle intercessione presso Dio.  

(Commento CCC) (CCC 966) «Infine, l’immacolata Vergine, preservata immune da ogni macchia di colpa originale, finito il corso della sua vita terrena, fu assunta alla celeste gloria col suo corpo e con la sua anima, e dal Signore esaltata come la Regina dell’universo, perché fosse più pienamente conformata al Figlio suo, il Signore dei dominanti, il vincitore del peccato e della morte» (Conc. Vat. II, Cost. dogm. Lumen Gentium, 59; cf. Pio XII, Cost. ap. Munificentissimus Deus (1 novembre 1950): DS 3903). L’assunzione della santa Vergine è una singolare partecipazione alla risurrezione del suo Figlio e un’anticipazione della risurrezione degli altri cristiani: “Nella tua maternità hai conservato la verginità, nella tua dormizione non hai abbandonato il mondo, o Madre di Dio; hai raggiunto la sorgente della Vita, tu che hai concepito il Dio vivente e che con le tue preghiere libererai le nostre anime dalla morte [Tropario della festa della dormizione della beata Vergine Maria (Orològhion to mega) p. 215].  (Continua) 22

(Continua la domanda: Perché Maria è anche nostra madre?)  

Post più popolari