Commento CCC a Youcat Domanda n. 85 Parte III



YOUCAT Domanda n.  85. Parte III - Perché Maria è anche nostra madre?


(Risposta Youcat ripetizione) Maria è nostra madre perché Cristo, il Signore, ce la affidò come madre.     

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 973) Pronunziando il «fiat» dell’annunciazione e dando il suo consenso al mistero dell’incarnazione, Maria già collabora a tutta l’opera che il Figlio suo deve compiere. Ella è Madre dovunque egli è Salvatore e Capo del Corpo Mistico. (CCC 147) Di questa fede, l'Antico Testamento è ricco di testimonianze. La lettera agli Ebrei fa l'elogio della fede esemplare degli antichi che “ricevettero” per essa “una buona testimonianza” (Eb 11,2.39). Tuttavia “Dio aveva in vista qualcosa di meglio per noi”: la grazia di credere nel suo Figlio Gesù, “autore e perfezionatore della fede” (Eb 11,40;  12,2).

Per meditare

(Commento Youcat) «Donna, ecco tuo figlio... Ecco tua madre» (Gv 19,26a-27b). Queste parole, che Gesù pronunciò sulla croce rivolto a Giovanni, sono sempre state intese dalla Chiesa come un affidamento di tutta la Chiesa a Maria. A questo modo Maria è anche nostra madre; possiamo quindi invocarla e chiederle intercessione presso Dio.  

(Commento CCC) (CCC 148) La Vergine Maria realizza nel modo più perfetto l'obbedienza della fede. Nella fede, Maria accolse l'annunzio e la promessa a Lei portati dall'angelo Gabriele, credendo che “nulla è impossibile a Dio” (Lc 1,37; cf. Gen 18,14) e dando il proprio consenso: “Sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto” (Lc 1,38). Elisabetta la salutò così: “Beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore” (Lc 1,45). Per questa fede tutte le generazioni la chiameranno beata [Lc 1,48].  (CCC 149) Durante tutta la sua vita, e fino all'ultima prova [Lc 2,35], quando Gesù, suo Figlio, morì sulla croce, la sua fede non ha mai vacillato. Maria non ha cessato di credere “nell'adempimento” della Parola di Dio. Ecco perché la Chiesa venera in Maria la più pura realizzazione della fede. (Fine)     

(Prossima domanda: Perché Gesù per i primi 30 anni della propria vita non fece alcuna apparizione in pubblico?)     

Post più popolari