Commento CCC a Youcat Domanda n. 86 Parte I




YOUCAT Domanda n.  86. Parte I - Perché Gesù per i primi 30 anni della propria vita non fece alcuna apparizione in pubblico?


(Risposta Youcat) Gesù voleva condividere con noi la vita quotidiana e così santificarla.     

 (Commento CCC) (CCC 531) Durante la maggior parte della sua vita, Gesù ha condiviso la condizione della stragrande maggioranza degli uomini: un'esistenza quotidiana senza apparente grandezza, vita di lavoro manuale, vita religiosa giudaica sottomessa alla Legge di Dio [Gal 4,4], vita nella comunità. Riguardo a tutto questo periodo ci è rivelato che Gesù era sottomesso [Lc 2,51] ai suoi genitori e che “cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini” (Lc 2,52). 

Per meditare

 (Commento Youcat) Gesù era un bambino che ricevette dai propri genitori amore e affetto e che da loro venne educato; egli «cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini» (Lc 2, 51-52); apparteneva alla comunità di un villaggio giudaico e prendeva parte ai riti religiosi; apprese un lavoro manuale e dovette distinguersi professionalmente. Il fatto che Dio, in Gesù, volle nascere e crescere in una famiglia umana ha fatto di questa un luogo di Dio e il modello di una società in cui si vive l'aiuto reciproco soccorso gli uni degli altri.

(Commento CCC) (CCC 532) Nella sottomissione di Gesù a sua Madre e al suo padre legale si realizza l'osservanza perfetta del quarto comandamento. Tale sottomissione è l'immagine nel tempo della obbedienza filiale al suo Padre celeste. La quotidiana sottomissione di Gesù a Giuseppe e a Maria annunziava e anticipava la sottomissione del Giovedì Santo: “Non […] la mia volontà…” (Lc 22,42). L'obbedienza di Cristo nel quotidiano della vita nascosta inaugurava già l'opera di restaurazione di ciò che la disobbedienza di Adamo aveva distrutto [Rm 5,19].  (CCC 564) Con la sua sottomissione a Maria e a Giuseppe, come pure con il suo umile lavoro durante i lunghi anni di Nazaret, Gesù ci dà l'esempio della santità nella vita quotidiana della famiglia e del lavoro.  (Continua

(Continua la domanda: Perché Gesù per i primi 30 anni della propria vita non fece alcuna apparizione in pubblico?)   

Post più popolari