Commento CCC a Youcat Domanda n. 86 Parte II





YOUCAT Domanda n.  86. Parte II - Perché Gesù per i primi 30 anni della propria vita non fece alcuna apparizione in pubblico?


(Risposta Youcat ripetizione) Gesù voleva condividere con noi la vita quotidiana e così santificarla.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 533) La vita nascosta di Nazaret permette ad ogni uomo di essere in comunione con Gesù nelle vie più ordinarie della vita quotidiana: Nazaret è la scuola dove si è iniziati a comprendere la vita di Gesù, cioè la scuola del Vangelo. […] In primo luogo essa ci insegna il silenzio. Oh! se rinascesse in noi la stima del silenzio, atmosfera ammirabile e indispensabile del lo spirito […]. Essa ci insegna il modo di vivere in famiglia. Nazaret ci ricordi cos'è la famiglia, cos'è la comunione di amore, la sua bellezza austera e semplice, il suo carattere sacro e inviolabile […]. Infine impariamo una lezione di lavoro. Oh! dimora di Nazaret, casa del “Figlio del falegname”! Qui soprattutto desideriamo comprendere e celebrare la legge, severa certo, ma redentrice della fatica umana […]. Infine vogliamo salutare gli operai di tutto il mondo e mostrar loro il grande modello, il loro divino fratello [Paolo VI, Omelia nella basilica dell’Annunciazione della beata Vergine Maria a Nazaret (5 gennaio 1964)].  

Per meditare

 (Commento Youcat) Gesù era un bambino che ricevette dai propri genitori amore e affetto e che da loro venne educato; egli «cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini» (Lc 2, 51-52); apparteneva alla comunità di un villaggio giudaico e prendeva parte ai riti religiosi; apprese un lavoro manuale e dovette distinguersi professionalmente. Il fatto che Dio, in Gesù, volle nascere e crescere in una famiglia umana ha fatto di questa un luogo di Dio e il modello di una società in cui si vive l'aiuto reciproco soccorso gli uni degli altri.

(Commento CCC) (CCC 534) Il ritrovamento di Gesù nel Tempio [Lc 2,41-52] è il solo avvenimento che rompe il silenzio dei Vangeli sugli anni nascosti di Gesù. Gesù vi lascia intravvedere il mistero della sua totale consacrazione a una missione che deriva dalla sua filiazione divina: “Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?” (Lc 2,49). Maria e Giuseppe “non compresero” queste parole, ma le accolsero nella fede, e Maria “serbava tutte queste cose nel suo cuore” (Lc 2,51) nel corso degli anni in cui Gesù rimase nascosto nel silenzio di una vita ordinaria. (Fine

(Prossima domanda: Perché Gesù si fece battezzare da Giovanni, anche se era senza peccato?)   

Post più popolari