Commento CCC a Youcat Domanda n. 87 Parte I




 YOUCAT Domanda n.  87. Parte I - Perché Gesù si fece battezzare da Giovanni, anche se era senza peccato?


(Risposta Youcat) Battezzare significa immergere. Col suo battesimo Gesù si immerse nella storia di peccato di tutta l'umanità segnando un punto fermo nella nostra storia. Per redimerci dai nostri peccati si immerse un giorno nella morte, ma venne risuscitato dalla potenza del proprio Padre.   

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 536) Il battesimo di Gesù è, da parte di lui, l'accettazione e l'inaugurazione della sua missione di Servo sofferente. Egli si lascia annoverare tra i peccatori [Is 53,12]; è già “l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo” (Gv 1,29); già anticipa il “battesimo” della sua morte cruenta [Mc 10,38; Lc 12,50]. Già viene ad adempiere “ogni giustizia” (Mt 3,15), cioè si sottomette totalmente alla volontà del Padre suo: accetta per amore il battesimo di morte per la remissione dei nostri peccati [Mt 26,39]. A tale accettazione risponde la voce del Padre che nel Figlio suo si compiace [Lc 3,22; Is 42,1]. Lo Spirito, che Gesù possiede in pienezza fin dal suo concepimento, si posa e rimane su di lui [Gv 1,32-33; Is 11,2]. Egli ne sarà la sorgente per tutta l'umanità. Al suo battesimo, “si aprirono i cieli” Mt 3,16) che il peccato di Adamo aveva chiuso; e le acque sono santificate dalla discesa di Gesù e dello Spirito, preludio della nuova creazione.

Per meditare

(Commento Youcat ) I peccatori - soldati, prostitute, pubblicani - si recavano da Giovanni Battista perché cercavano il «battesimo di conversione per il perdono dei peccati» (Lc 3, 3). A dire il vero Gesù non aveva bisogno di questo battesimo, poiché era senza peccato; questo suo battesimo significa quindi due cose: che Gesù prende su di sé i nostri peccati e che intende il proprio battesimo come prefigurazione della propria passione e risurrezione. Di fronte a questa sua prova di essere pronto a morire per noi il cielo si apre: «Tu sei il Figlio mio, l'amato» (Lc 3, 22b).

(Commento CCC) (CCC 535) L'inizio [Lc 3,23] della vita pubblica di Gesù è il suo battesimo da parte di Giovanni nel Giordano [At 1,22]. Giovanni predicava “un battesimo di conversione per il perdono dei peccati” (Lc 3,3). Una folla di peccatori, pubblicani e soldati [Lc 3,10-14], farisei e sadducei [Mt 3,7] e prostitute[Mt 21,32] vengono a farsi battezzare da lui. “Allora Gesù andò”. Il Battista esita, Gesù insiste: riceve il battesimo. Allora lo Spirito Santo, sotto forma di colomba, scende su Gesù e “una voce dal cielo” dice: “Questi è il Figlio mio prediletto” (Mt 3,13-17). È la manifestazione (“epifania”) di Gesù come Messia di Israele e Figlio di Dio. (Continua

(Continua la domanda: Perché Gesù si fece battezzare da Giovanni, anche se era senza peccato?)    

Post più popolari